ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

A Chiavari, dal 21 al 24 maggio, una quattro giorni di letture e... musica

Ritorna il Festival della Parola, tra gli ospiti anche Ruggeri, Emis Killa, Federico Sirianni e Rava

Tra gli ospiti più attesi Francesco De Gregori, domenica alle 21.30

Parte giovedì 21 maggio, nella splendida cornice del comune di Chiavari, la seconda edizione del Festival della Parola. 
Quest’anno il Direttore Artistico della rassegna è il giornalista musicale (qui nella foto) Massimo Bernardini, sempre con la produzione dell'Associazione Culturale Le Muse Novae, guidata dalla vulcanica Enrica Corsi. Sarà una quattro giorni di incontri, letture, spettacoli teatrali e… molta musica. Se l’anno scorso l’hanno fatta da padroni, tra gli altri, Max Manfredi e Roberto Vecchioni, quest’anno l’ospite più atteso è senz’altro Francesco De Gregori (qui nella foto di Valeria Bissacco).

Molti, moltissimi gli appuntamenti, le presentazioni, le interviste e, come appunto dicevamo, i momenti musicali. Per avere un'idea completa del programma vale la pena quindi consultare il sito www.festivaldellaparola.org, mentre in questa sede ci concentreremo sui principali eventi in cui sono previsti ospiti musicali.
Aprirà le danze Federico Siriannigiovedì 21, alle 18.30 - che presenterà il suo bel libro autobiografico, L’uomo equilibrista (Miraggi Edizioni). Un testo agevolissimo e gustosissimo in cui l’artista genovese rievoca alcuni dei momenti più importanti della sua vita artistica e privata. Alle 21.30, al Teatro cantero, si potrà incontrare Enrico Ruggeri, che in questi ultimi anni sta vivendo una nuova giovinezza, passando con disinvoltura da un palco al microfono di una radio (Il Falco e il Gabbiano è la sua trasmissione su Radio 24 che da qualche mese è possibile sentire ogni giorno sull'emittente de Il Sole 24 Ore), dalla presentazione di un libro a uno studio televisivo. 
Venerdì 22 sarà la volta di Enrico de Angelis che presenterà il volume Genova e la canzone d’autore (Ed. Gcgallery). Insieme al Direttore Artistico del Premio Tenco salirà sul palco dell’Auditorium San Francesco Andrea Podestà, che ha curato due capitoli del volume. Ma non si parlerà solamente; folta è, infatti, la lista di artisti che si esibiranno per l’occasione: Max Manfredi, Antonella Serà, Lorenzo Malvezzi, Massimo Schiavon, Franco Boggero, Cristina Nico, Marco Spiccio e Antonio Lombardi. Dopo cena, alle 21.30, al Teatro Cantero l'ospite sarà invece Emis Killa, rapper milanese che sta ritagliandosi uno spazio sempre più importante nella nuova scena italiana.
Sabato 23 sarà la volta di uno dei grandi maestri del jazz nostrano, Enrico Rava che alle 17.00 presenterà il suo Incontri con musicisti straordinari – la storia del mio jazz (Feltrinelli). Subito dopo, alle 18.30, Roberta Alloisio e Giampiero Vigorito porteranno il pubblico nelle magiche atmosfere del tango.

Chiusura, infine, col botto domenica 24 maggio. Si comincia alle ore 18,30 con la presentazione del volume Le parole che volevo ascoltare. De André traduce Cohen e Dylan (edito da Zona) del “nostro” Andrea Podestà e di Manuela D’Auria. Un volume in cui si ripercorre la storia di dieci straordinarie canzoni di tre straordinari artisti. Sulla passeggiata mare di Corso Valparaiso i due autori saranno accompagnati da Enrico Deregibus e da uno dei mostri sacri del Blues italiano, Paolo Bonfanti (nella foto a destra), che ha scritto la postfazione del volume. Un momento per ascoltare in versione acustica alcuni dei grandi capolavori della storia del rock. 
Alle 20 presso il Teatro cantero verrà proiettata l’intervista inedita fatta da Massimo Barnardini proprio a Leonard Cohen. Mentre alle ore 21,30 sarà la volta di Francesco De Gregori che al Teatro Cantero parlerà della sua carriera, ma soprattutto del suo incredibile presente fatto di concerti e voglia di suonare.

Giusto due righe per ricordare che questo festival accontenta davvero un pubblico trasversale, con incontri dedicati alla Grande Guerra (ricordiamo il centenario....), una serie di incontri dedicati a Vittorio Gassman, a Leopardi, così come nonmancheranno momenti di approfondimento per le tematiche adolescenziali. Decine e decine di appuntamenti  e saranno molti gli ospiti di forte visibilità come Flavio Insinna, GIoele Dix, Paola Gassman, il direttore di Rai 2 Marcello Masi, Ferruccio de Bortoli (nella foto).

Il Festival della Parola è organizzato dall’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Chiavari, con la direzione artistica di Massimo Bernardini, mentre la comunicazione è affidata all'agenzia Communiqué e la produzione è affidata ll'esperienza di Le Muse Novae.
Le previsioni del tempo sono positive. Un'occasione unica per vivere la riviera ligure unendo sole, mare, cultura e divertimento. Ultima ciliegina sulla torta: tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

www.festivaldellaparola.org
www.communique.it
www.lemusenovae.it
 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento