ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Passano gli anni ma il ricordo di Rino Gaetano rimane immutato nel cuore della gente

Roma 02 giugno: torna il 'Rino Gaetano Day'.

Il Rino Gaetano Day 2024 è organizzato con il patrocinio del Municipio I Roma Centro e il supporto di Nuovo Imaie

 

Ritorna anche quest’anno il Rino Gaetano Day, la manifestazione nazionale in ricordo dell’amato cantautore, nel giorno in cui ricorre il quarantatreesimo anniversario della sua scomparsa. La quattordicesima edizione si terrà domenica 2 giugno a Roma a Testaccio Estate, Città dell’Altra Economia. Sarà un happening come sempre colmo di immagini, ricordi, emozioni e canzoni, per celebrare uno degli artisti più significativi della nostra musica d’autore.

Il Rino Gaetano Day è organizzato dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) ed da sempre accompagnato da una notevole partecipazione di pubblico proveniente da tutto il territorio nazionale in un clima di grande commozione ed entusiasmo. Nel 1981, quando Rino Gaetano perse la vita in un incidente stradale, non vigeva l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza alla guida. Se Rino la avesse indossata quella notte, probabilmente sarebbe ancora tra noi. E proprio per sensibilizzare la gente su questo delicato argomento, in questa nuova edizione l’organizzazione ha deciso di sottolineare la necessità della sicurezza sulla strada e di divertirsi responsabilmente, scegliendo di ospitare il progetto PES dell’AFVS, Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus, che sta girando le scuole in ricordo di Francesco Valdiserri, il diciannovenne romano investito lo scorso 19 ottobre sulla via Colombo a Roma, da una persona con tasso alchemico tre volte superiore al consentito. Saranno sul palco alcuni suoi amici, i Cosmonauti Borghesi e Giorgio Bartolelli dei Rapacio Band. L’evento inizierà alle ore 18 con Cosmonauti Borghesi, Elisa Benetti e Milano84. Seguirà una selezione di brani ascoltati da Rino, scelti da Alessandro Gaetano tra gli oltre 500 vinili della personale collezione dell’artista.

 

Alle ore 21 avrà inizio la serata, presentata da Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis, con il concerto della Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale di Rino, tra cui il suo amico e collega Arturo Stàlteri, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, Artù (che eseguirà il brano inedito di Rino Ti voglio completato dallo stesso Artù nel 2018), Elettrica Essenza (giovanissima vincitrice del contest ‘Humanity Music Festival’ per l’edizione 2024 dedicata a Rino Gaetano), Giorgio Bartolelli, Galeffi, Lara Dei. La Rino Gaetano Band, l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano, è formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni, nella foto), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori). Nei venticinque anni di attività, il gruppo ha calcato i palchi di tutta la penisola, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che amano e ascoltano la musica di Rino, e soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, per diffondere i suoi ideali attraverso le sue canzoni piene di originali spunti sulla vita.

Il Rino Gaetano Day 2024 è organizzato con il patrocinio del Municipio I Roma Centro e il supporto di Nuovo Imaie. La direzione artistica è a cura di Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj. Partner: Mei  Meeting degli indipendenti, Music Day Roma Fiere del Disco, Lunatika Factory, Humanity Music Festival.

L’evento verrà trasmesso in diretta da Radio Roma Sound 90FM, DAB, app e streaming. Ingresso come sempre è gratuito. Il 2 Giugno di ogni anno il ‘Rino Gaetano Day’ diventa il momento più autentico per ricordare in maniera vera e sincera Rino Gaetano.

 

 

https://www.facebook.com/RinoGaetano.official
https://www.facebook.com/rinogaetanoband
https://www.rinogaetano.it/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento