ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Pochi giorni e poi il Tour alla genovese sabato 15 marzo passerà da Milano, al Teatro Auditorium PIME. Due artisti e due amici che condividono canzoni in un set acustico dal grande impatto emotivo

Sabato 15 marzo: Francesco Baccini e Marco Massa

info e prenotazioni: eventi@lisolachenoncera.it

Sabato 15 marzo si chiude la prima edizione de ”I Colori della Musica”, rassegna musicale organizzata da L’Isola - storica realtà dedicata alla musica italiana - in collaborazione con l’Auditorium Pime, luogo che ormai da molti anni rappresenta un punto di riferimento nell’incontro delle arti e della solidarietà nella città di Milano. Il terzo ed ultimo appuntamento è dedicato alla tappa milanese di

“TOUR ALLA GENOVESE” con
FRANCESCO BACCINI e MARCO MASSA

Sabato 15 marzo 2014

Teatro Auditorium PIME
Via Mosè Bianchi, 94 - Milano - ore 21.00

La rassegna “I Colori della musica” è la voglia di creare una serie di appuntamenti mensili all’interno del capoluogo lombardo volti a costruire un percorso musicale che non sia figlio dell’evento singolo di grande richiamo, ma piuttosto una serie di incontri che portino il pubblico a conoscere meglio artisti di valore che godono già di una certa popolarità con altri che invece, anno dopo anno, stanno dimostrando tutto il loro talento. La rassegna è partita a 23 gennaio con lo spettacolo “La mia generazione - FERRADINI canta HERBERT PAGANI” ed è proseguito il 28 febbraio con i valdostani L’ORAGE, per chiudersi poi il 15 marzo con la data milanese di “Tour alla genovese” di FRANCESCO BACCINI e MARCO MASSA.

Protagonista dell’ultima data è quindi uno spettacolo teatrale particolare, “Tour alla genovese”, capace di far convivere due artisti, con caratteristiche differenti ma affini. Due cantautori con un approccio alla composizione che tiene alto il valore dei testi e con un gusto musicale che sa unire pop di qualità e canzone d’autore, forti venature blues/jazz che trovano nelle loro voci un valore aggiunto e che nelle performance acustiche riescono ad esprimersi ancora meglio.

Un tour appositamente studiato per dar modo a FRANCESCO BACCINI di riproporre i suoi brani senza troppi orpelli orchestrali, mostrandoli vestiti solo della sua indubbia comunicativa e sostenuti dalle note del suo piano. In oltre 25 anni di carriera il repertorio del cantautore genovese racchiude piccole gemme della canzone d’autore italiana e svariati brani che sono diventati fin da subito hit da classifica. Ma una suggestione particolare si ha quando Francesco affronta la sua, personalissima, rilettura di Luigi Tenco, un artista cui è legato da tante affinità di compositore e interprete, su cui Marco Massa aggiunge i suoi strumenti a corda e talvolta anche la voce e la tromba (strumento che ama e suona molto bene) impreziosendo l’intensa atmosfera che si viene a creare. 

MARCO MASSA porterà sul palco le sua canzoni più intime, come richiede una situazione così acustica e coinvolgente. Brani che ricordano un passato neanche troppo remoto e che guardano ai sogni, alle aspettative della vita, alla maturità di un uomo di un artista. La sua voce calda e i temi musicali proposti si intrecciano anche con la voce di Baccini, in un duetto già provato in altre occasioni, in altri concerti in giro per l’Italia. La sua chitarra segna l’atmosfera con suoni semplici ma decisi, intrisi di quel jazz che sorprende, elaborato, ricercato, ma naturale, quello che Marco ha imparato studiando e suonando con i grandi e per i grandi e che sapientemente oggi sa come e dove utilizzarlo. Come dice spesso lui, come quando “A volte arriva il jazz”….

Ad aprire la serata sarà CARLA CHERCHI (accompagnata da Davide Di Luca alla chitarra acustica), giovane cantautrice uscita dalla fucina del CPM di Milano, la prestigiosa scuola di musica fondata da Franco Mussida.

 

“TOUR ALLA GENOVESE”
FRANCESCO BACCINI e MARCO MASSA

 

Sabato 15 marzo 2014

Teatro Auditorium PIME  -  Via Mosè Bianchi, 94 - Milano

 

Aprirà la serata CARLA CHERCHI

 

Ingresso euro 13 (è consigliata la prenotazione)

 Per chi acquista in prevendita è prevista una scala sconti:

n. 2 biglietti euro 25; n. 3 biglietti euro 35; n. 4 biglietti euro 45: n. 5 biglietti euro 50 + 1 in omaggio

eventi@lisolachenoncera.it  -  334 7381383

 

ore 20.00 aperitivo-buffet di benvenuto
ore 21.15 inizio spettacolo



Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento