ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Il nuovo progetto dei Quintorigo è un omaggio tutto dedicato a Jimi Hendrix. Prima data nel Nord Italia a Parabiago (MI)

sabato 16 giugno x "Parabiago d'Autore" QUINTORIGO Experience

In apertura ci sarà Numa Echos, performer che arriva dal laboratorio CreaMusica del CPM di Milano

PARABIAGO D’AUTORE                     2012

percorsi di musica italiana -

Quarta ed ultima data per la 2ª edizione della rassegna organizzata dal Comune di Parabiago con la direzione artistica de L’Isola, storica realtà che da molti anni si occupa esclusivamente di musica italiana.

Quattro date, da febbraio a giugno, capaci di focalizzare al meglio la vitalità e lo spessore artistico della canzone d’autore in Italia. Un mondo, quello della musica italiana, che negli anni ha visto ampliare le contaminazioni, intrecciando stili e generi apparentemente diversi tra loro. E così, dopo le serate di Zibba Trio, di Giua e Armando Corsi, di Mariella Nava ecco l’ultimo, attesissimo, appuntamento:

                               QUINTORIGO


L’apertura del concerto sarà affidata a NUMA ECHOS, talentuosa e affascinante performer che ha frequentato il laboratorio “Crea Musica” del CPM di Milano. 

Con il suo sound raffinatissimo e con la sua voce particolare saprà conquistare il pubblico grazie al suo mix di poesia e arrangiamenti dalle atmosfere elettroacustiche. Una giusta apertura per un concerto come quello dei Quintorigo che sugli arrangiamenti particolarmente ricercati hanno costruito buona parte del loro successo.

E così sarà anche per  il nuovo spettacolo “QUINTORIGO EXPERIENCE - Tribute to Jimi Hendrix” dedicato interamente al grande chitarrista americano. Infatti 70 anni fa, il 27 novembre 1942 a Seattle, nasceva uno dei più grandi autori e musicisti contemporanei, JIMI HENDRIX. Precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, soul, hard rock, psichedelia e funky, Hendrix ha segnato indelebilmente almeno tre generazioni.

Figli dello stesso atteggiamento artistico, mostrando rara versatilità e capacità strumentale e permettendosi di shakerare suoni e generi musicali come classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, i QUINTORIGO, dopo il bellissimo omaggio a Charles Mingus, presentato in tantissimi concerti e nei principali festival italiani con numerosi riconoscimenti (Top Jazz in primis), non potevano esimersi dal compiere un sentito ed originale tributo al genio dell’artista statunitense.

QUINTORIGO EXPERIENCE - Tribute to Jimi Hendrix è anche il titolo dell’album che tramite licenza Emi verrà pubblicato a breve, nel quale la band romagnola con la riconosciuta e innegabile bravura nel manipolare gli arrangiamenti, affronta dodici capitoli del fantastico repertorio di Jimi Hendrix, coinvolgendo sull’album importanti guest come vocalist, quali Eric Mingus (figlio del grande mito Charles Mingus), Vincenzo Vasi (noto collaboratore e musicista di Vinicio Capossela), Maria Pia De Vito (già dal vivo con Quintorigo in molte date del tributo a Mingus) e Luca Sapio (vocalist dell’ultimo album in studio ‘English Garden’ e frontman della relativaformazione negli ultimi tempi). Sul palco di Parabiago, così come per tutte le date del tributo a Jimi Hendrix ci sarà Moris Pradella (qui a fianco nella foto), artista - e polistrumentista - di colore nato nel mantovano, dalla voce potente e capace di ricreare quel pathos e quella carica emotiva che il mancino di Seattle sapeva regalare nei suoi concerti.

Uno spettacolo da non perdere e che già si preannuncia come uno dei tour più suggestivi di questa estate 2012.

 

Sabato 16 giugno 2012

QUINTORIGO EXPERIENCE -

Tributo a Jimi Hendrix

Parco di Villa Corvini – Parabiago (MI)

In apertura di concerto NUMA ECHOS

Ore 21.00 - Ingresso gratuito

www.lisolachenoncera.it  -  redazione@lisolachenoncera.it


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento