ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Cantato in coppia con Sergio Muniz, Deseo è il singolo che anticipa il secondo album di Patrizia Cirulli, riuscita incursione nel mondo dei grandi testi di poeti che diventano "canzoni"

Si chiama Deseo il nuovo singolo di Patrizia Cirulli

Il video vede alla regia Lorenzo Vignolo

Se ne parlava ormai da molti mesi, ma finalmente ha preso corpo il nuovo progetto discografico di Patrizia Cirulli. Da qualche giorno, infatti, si può ascoltare – e vedere in anteprima su Repubblica.it - Deseo, il singolo scelto per lanciare il nuovo album in uscita a settembre/ottobre, che avrà come titolo Mille baci. Il brano vede la partecipazione di Sergio Muniz, artista spagnolo residente da molti anni in Italia, che con il suo ricoscibilissimo timbro vocale crea con la voce di Patrizia un mix di dolcezza e raffinatezza. La canzone è un riuscito connubio di musica e poesia, visto che ‘Deseo’ è un testo di Federico Garcia Lorca, poeta andaluso tra i più influenti del secolo scorso, che Patrizia Cirulli ha musicato senza cambiare una sola parola del testo originale.

Ma più in generale è tutto il nuovo album che sarà impostato su questa affascinante “sfida”, attingendo cioè per la parte testuale da opere di grandi poeti ma creandogli intorno una struttura musicale moderna e “leggera”, facendole quindi diventare canzoni a tutto tondo, cantabili, godibili, paragonabili ad un qualsiasi brano di musica leggera che ascoltiamo per radio o in concerto.
La redazione de L'ISOLA ha avuto l'occasione di ascoltare altri pezzi in anteprima, altre canzoni che saranno contenute nell’album e possiamo dire che la sfida è certamente vinta. I brani sono vere e proprie canzoni che nulla hanno a che fare con i seppur nobili precedenti in cui molti artisti si sono cimentati. Negli anni infatti molti i tentativi di avvicinare "musica e poesia", ma spesso si sceglieva di dare dei semplici sottofondi musicali a testi di spessore. Di norma, infatti, si teneva bel alto il livello di attenzione per la parte testuale, magari facendo interpretare la poesia ad una bella voce attoriale o cose del genere e sotto si metteva una musica che non fosse invasiva, tipo un pianoforte o un violoncello suonati morbidamente. Qui siamo davvero in un altro mondo sonoro, dove chitarre acustiche e chitarre elettriche, basso, violino, batteria, pianoforte, eccetera, vengono messi al servizio di un testo importante su cui Patrizia ha saputo, e voluto, sbizzarrirsi nella creazione di melodie che mettono in risalto il testo senza dimenticare la fruibilità che una canzone deve avere per arrivare ad un pubblico più vasto, che non sia appunto solo quello dei salotti letterari.

La cantautrice milanese, che si era già fatta notare da pubblico e critica per il suo straordinario lavoro Qualcosa che vale (remake acustico dell’album battistiano E già, firmato Velezia-Battisti uscito nel 1982), era arrivata in finale al Premio Tenco 2013 e la sua voce calda e sensuale aveva incantato il pubblico con una performance suggestiva insieme a Fausto Mesolella in uno dei pomeriggi musicali che si tengono nella tre giorni sanremese. Un album bellissimo (leggi la recensione), con tanti ospiti, tra cui Mario Venuti, Paolo Bonfanti, Mesolella, Andrea Zuppini, Pacifico, Fabrizio Consoli, Carlo Marrale, Luigi Schiavone e molti altri)
Del nuovo album Mille baci avremo certamente modo di parlarne in autunno, mentre per tornare al singolo di lancio, Deseo, aggiungiamo che tra i musicisti coinvolti nella registrazione troviamo Massimo Germini, storico chitarrista di Roberto Vecchioni e Lele Battista (cantautore, arrangiatore e produttore tra i più stimati della scena milanese e non solo) entrambi presenti anche nel precedente "Qualcosa che vale". Del brano Deseo è stato girato anche video con la regia di Lorenzo Vignolo (talentuso regista, qui nella foto) che solo negli ultimi anni ha fimrato videoclip per Baustelle, Cristina Donà, Arisa, Subsonica, Max Gazzè, Mario Venuti e molti altri) e la location scelta è la riviera ligure (la spiaggia di Cavi di Lavagna), dove Patrizia e Sergio danno voce e volto ad un testo sensuale che viene cantato in lingua spagnola per rispettare al massimo ogni sfumatura.

 

 

Clicca qui per vedere il video

Titolo: Deseo

Testo. Federico Garcia Lorca

Musica: Patrizia Cirulli

Voce: Patrizia Cirulli e Sergio Muniz

Regia: Lorenzo Vignolo

Location: Cavi di Lavagna (GE)

 

--------------------------------

Altre informazioni:

 

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento