ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Prima nazionale il 1 novembre a Genova

Solo Tu. Il musical con le musiche dei Matia Bazar

Carlo Marrale ridà nuova vita alle canzoni dei Matia Bazar

Sarà Genova ad ospitare la prima nazionale (il 1 novembre con replica il 2) del musical Solo Tu, ispirato alle musiche dei Matia Bazar. Uno spettacolo fortemente voluto e messo in scena da Carlo Marrale (nella foto), storico fondatore della band genovese e autore di alcuni dei loro più grandi successi: Ti Sento, Stasera che sera, C´é tutto un mondo intorno, Vacanze Romane. Coautore del musical Marco Marini, musicista, regista e produttore genovese. I due hanno utilizzato il fil rouge dei brani più belli dei Matia Bazar per raccontare una storia contemporanea di vita, relazioni e sentimenti fra le persone.

Protagonista di 'Solo Tu' è Cinzia, madre premurosa e moglie di Walter troppo bello e in forma per non farla sentire inadeguata. Cinzia è interpretata da Lisa Angelillo (cantante e attrice con una ricca esperienza teatrale e televisiva, non ultimo ha ricoperto il ruolo di Tanya nel musical Mamma mia!). La scoperta di un tradimento rivoluzionerà la vita di Cinzia e quella di tutti i personaggi coinvolti, in una girandola di situazioni e nuovi equilibri sentimentali, fino all’incontro con Bruce, l’imprenditore/poeta interpretato da Michele Carfora (ballerino, attore e cantante, tra i più prestigiosi interpreti italiani di musical, ha ricoperto ruoli da protagonista in opere come Grease, Rent e Cats).
Nel cast anche Andrea Bottesini (attore e tenore lirico, uno dei comici più eclettici del laboratorio Zelig) nel ruolo di Dan, amico di Cinzia e del fratello Gabri. Gli altri interpreti sono Alessandro Arcordia (Giulietta e Romeo, Shrek), Marco Trespioli (Les Misérables, Shrek), Valeria Camici (Biancaneve il musical), Gianluca Roncari (Biancaneve il musical) e Giordana Faggiano (Giulietta e Romeo) oltre all’ensemble composto da Naomi Piga, Stefano Tubolino, Flavio Parodi, Omar Bresciani e Alice Andreoli. 

La regia è di Elena Dragonetti, lo show designing di Emiliano Morgia, la scenografia di Laura Benzi, coreografa è Antonietta Scuderi, gli arrangiamenti musicali sono curati da Carlo Marrale e Emiliano Cioncoloni.

Proprio Marrale ha più volte voluto ricordare, durante la presentazione dello spettacolo, l’amico fraterno (e paroliere del gruppo) Aldo Stellita (nella foto con Antonella Ruggiero), scomparso nel 1998: “Quando ho messo mano alla storia, mi sono reso conto che le canzoni che avevamo scritto insieme anche più di 30 anni fa si combinavano alla perfezione, come se ci fosse già allora una sorta di trama sottotraccia. Questo spettacolo non può che essere anche un grande atto d’amore e di omaggio ad Aldo Stellita che per me non se n’è mai andato".

'Solo Tu' dopo Genova (al Teatro Politeama) farà tappa a Milano, al Teatro della Luna, dal 3 all’8 dicembre.

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento