ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Il cantautore toscano, residente in Olanda, parte il 23 maggio dal Lussemburgo e chiude a Milano il 17 ottobre

Tenedle porta in Europa il suo Vulcano Tour 2015

Musica e immagini per arrivare al cuore della gente

È partito in questi giorni il tour europeo di Dimitri Niccolai, cantautore toscano più conosciuto come TENEDLE. Residente ormai da molti anni in Olanda. Tenedle ha un buon seguito anche in terra natia e così, anno dopo anno, oltre a suonare nei locali e i teatri di Amsterdam e dintorni (senza disdegnare date in giro per l’Europa), ha collezionato una lunga serie di concerti anche in Italia.

Artista raffinato, nella sua musica convivono echi di elettronica e una solida cultura cantautorale, melodie che virano al pop più internazionale a cui riesce sempre ad unire testi ben scritti e mai banali.  I suoi spettacoli sono spesso un mix di varie arti visto che Tenedle concepisce – giustamente – lo spettacolo per quello che deve essere: sorpresa, stupore, visione, ecco perché appena le condizioni lo consentono alla musica unisce filmanti, diapositive, immagini che diventano parte integrante della “canzone”, corredo emozionale di quei quattro minuti che portano l’ascoltatore in una dimensione di musica, teatro e immaginazione.
Prima parlavamo dei testi e su questo punto vale la pena sottolineare come Tenedle canti sempre in lingua italiana, anche quando attraversa l’Europa (ha tenuto concerti, oltre che in Olanda, anche in Belgio, Spagna, Lussemburgo, Svizzera e Germania), questo a riprova che nostra lingua può avere una sua musicalità capace di “arrivare” al pubblico senza dover per forza trasformare tutto in lingua inglese.

Mentre sta già lavorando a un po’ di pezzi nuovi, Tenedle porterà in tour soprattutto le canzoni di Grancassa (2010) e del suo ultimo album, Vulcano, uscito un anno fa (qui il trailer che lanciava l’uscita) e che contiene alcune chicche che ben racchiudono le sue peculiarità, il suo “stile”, come ad esempio In pensiero, La stella polare, Teletransportsister (clicca sui brani per ascoltare). Tutti e tre i brani sono contenuti in Vulcano (http://discography.tenedle.com/album/vulcano) , un album che ci consegna un cantautore maturo, poco convenzionale e che siamo certi porti alta la bandiera della “nuova” musica italiana in giro per l’Europa.
Qui di seguito le date del tour, iniziato dal Lussemburgo il 23 maggio e si concluderà al Rosso Cinque di Milano il 17 ottobre 2015:

23.05 - ROCAS LUXEMBOURG (LU)
24.05 - L'AQUILONE LIEGE (BE)
27.05 - HOMECONCERT FIRENZE (IT)
28.05 - BLURADIO PADOVA (IT)
29.05 - PERCORSI MUSICALI LIVORNO (IT)
30.05 - PANDORA PISA (IT)
13.06 - MEDITERAANEE - PERDU AMSTERDAM (NL)
06.08 - STATE FIORENTINA FIRENZE (IT)
08.08 - AGRICAMPEGGIO YUPTALA PISA (IT)
16.10 - CAMBIOLOGICO FORLI (IT)
17.10 - ROSSO CINQUE MILANO (IT)

 

Il calendario è in continuo aggiornamento, per dettagli e altre informazioni:

http://www.tenedle.com/

https://www.facebook.com/Tenedlemusic

https://www.youtube.com/user/tenedle

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento