ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Il 10 e 11 agosto ad Albanella (SA)

Peppe Servillo & Solis String Quartet celebrano i 10 anni di Botteghe d’Autore

Torna la manifestazione che nell'edizione del 2014 ha decretato vincitore Piergiorgio Faraglia

Anche quest’anno grandi emozioni si attendono a Botteghe d’Autore, la manifestazione culturale che si svolge nel piccolo centro di Albanella (Sa), e che ha il suo apice nel concorso per la canzone d’autore italiana. Solcheranno infatti il palco, nella serata dell’11 agosto, una manciata di grandi artisti riuniti un sodalizio d’eccezione: Peppe Servillo e il Solis String Quartet. “Spassiunatamente” è lo spirito con cui si esprimeranno in musica con voce e archetti, nonché il titolo del loro concerto che offrirà al pubblico una preziosa versione della canzone storica napoletana.


Ci piace sottolineare il filo di continuità spesso e significativo che muove dall’edizione precedente, dall’esibizione da standing ovation del duo Raiz & Fausto Mesolella. E non solo perché il chitarrista dello scorso anno e il cantante di quest’anno hanno militato e militano tutt’ora in uno dei gruppi più importanti della nostra canzone quali sono gli Avion Travel. Ma anche perché entrambe le formazioni si cimentano nella rielaborazione della tradizionale musicale partenopea, rinnovandone e reinterpretandone contenuti e suoni ad altissimi livelli artistici; e anche perché sul palco di questo paesino campano va ancora una volta in scena l'affermazione che queste terre non hanno mai smesso di esprimere alcuni tra i più grandi musicisti e interpreti italiani.

Vogliamo anche ricordare che la gara di canzoni di Botteghe d’Autore, come da tradizione, sarà preceduta di un giorno dal Caffè Letterario, curato da Diego Rufo, quest’anno di particolare significato per noi dell’Isola giacché protagonista, con il suo recital-concerto “Nato per lasciar perdere”, sarà Vincenzo Costantino Cinaski”. Un percorso poetico strettamente legato alla musica, il suo, che certo non si esaurisce con la profonda, complice amicizia con Vinicio Capossela, di cui è stato tante volte musa ispiratrice e con il quale ha firmato a quattro mani il libro “In clandestinità - Mr Pall incontra Mr Mall” (ed. Feltrinelli). La poesia di Vincenzo Costantino nasce e cresce in simbiosi con le suggestioni musicali dei suoi artisti più amati, e si esprime sovente su tappeti musicali attraverso la sua bella voce narrante, che sia nei “reading” di omaggio ad altri scrittori come John Fante (ancora una nota di continuità con il “Dago Red” di Raiz & Mesolella...) o i suoi stessi versi. Sarà così anche questa volta: ad Albanella, “Cinaski” sarà accompagnato e affiancato dalla chitarra e dalle canzoni di Claudio Gnut, cantautore napoletano legato al poeta milanese per antichi percorsi con il comune compagno di viaggio Folco Orselli (“Arm On Stage” per Claudio, “Caravanserraglio” per Vincenzo).

Quanto accadrà tra il 10 e l’11 agosto non mancheremo di raccontarvelo, naturalmente. Importante ora è lasciare scorrere i nomi dei dieci finalisti che ormai gli addetti ai lavori scrutano con sempre maggiore interesse, fidandosi di una manifestazione che, organizzata dalla Pro Loco di Albanella e sotto la consolidata direzione artistica di Ivan Rufo (nella foto, tra la presentatrice storica Melissa Di Matteo e Pergiorgio Faraglia), ha sempre saputo guardare alla canzone d’autore italiana con particolare lungimiranza. Eccoli, dunque: Gerardo Attanasio (Na) con Fortuna e la pioggia, Bardamù (Rc) con Punto di corda, Diversamente Rossi (Na) con Quasi un viavai, Nicola Genovese (Fi) con La grande muraglia, Helena Hellwig (Mi) con Alla Marylin Morrò, Marlò (Pe) con Il pozzo nell’anima, Punto e Virgola (Fc) con Cuoca, Salamone (Pa) con Un pescatore di sorrisi, Davide Trebbi (Rm) con Questa sera e Carlo Valente (Ri) con Tra l’altro.

Noi ci saremo.


 

Contatti:
info@botteghedautore.it
http://www.botteghedautore.it/
https://www.facebook.com/botteghe.dautore?fref=ts
www.twitter.com/BotteghedAutore 

La giuria di Botteghe d’Autore 2015
Roberta Balzotti (Gr1 Rai)
Fausto Pellegrini (Rainews24)
Paolo Talanca (Il Fatto quotidiano)
Barbara Landi (Il Mattino)
Alessandra de Vita (La Città)
Gaetano d'Aponte (Premio Bianca d'Aponte)

Alessia Pistolini (Critico musicale)
Annino La Posta (Giornalista musicale)
Gigi Rufo (Musicista),
Biancaluna Bifulco (Dum Dum Republic)
Domenico Tanza (Casa Rubini)
Piergiorgio Faraglia (Premio Botteghe d’Autore 2015)


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento