ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Quello che non deve accadere con i CSI… e con Capossela e la sua banda

Torna Frammenti, il Festival che da 13 anni coinvolge i Castelli Romani

13ª edizione: dal 5 all'8 settembre 2013

Ritorna, come in ogni inizio di settembre da tredici anni, Frammenti, il Festival diventato ormai appuntamento fisso dell’estate culturale della provincia di Roma.

A conclusione di ogni estate l’associazione ‘Semintesta’ (Frascati) chiama a raccolta nel Parco di Villa Sciarra nella cittadina dei Castelli Romani, amici, collaboratori, partners, associazioni del territorio e, soprattutto, ottimi artisti per dar vita ad una quattro giorni di musica e teatro.

Così dal 5 all’8 settembre quel parco diventerà nuovamente luogo d’incontro, scambio, comunicazione e partecipazione. Quattro parole non casuali ma che ben raccontano quello che c’è alle fondamenta di questo Festival; che ha nel suo centro l’obiettivo principale di dare al proprio pubblico ottime performance live ma che non lascia mai nell’angolo un riflessione più profonda e duratura sull’idea stessa di cultura.

I cancelli quest’anno saranno aperti (o buttati giù?) da un evento che non può non definirsi storico, termine abusato in quest’anno delle mille reunion ma perfetto per raccontare di Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni che tornano a dividere lo stesso palco dopo 15 anni, di nuovo assieme per riportare dal vivo il repertorio dei CSI. Da questo "evento" nato per il Festival Frammenti, sta nascendo un vero e proprio tour, queste le date confermate:

5.9 Frascati Frammenti Festival
12.9 Reggio Emilia Festa del PD
21.9 Milano- Peschiera Arci Bitte
12.10 Marghera(VE) Rivolta
14.12 Firenze Auditorium Flog

Le ultime note invece, domenica 8 settembre, saranno affidate a “quello stupido romantico che ancora confonde il presente con il passato”: Vinicio Capossela porta sul palco la Banda della Posta.

 

Qui di seguito poche frasi che Vinicio ha usato per spiegare il progetto, ma che ben rappresentano il clima che si respira in questo concerto: "A Calitri, in alta Irpinia, qualche anno fa, un gruppo di anziani suonatori di quell'epoca aurea non priva di miseria, ha preso l'abitudine di ritrovarsi davanti alla Posta nel pomeriggio assolato. Montavano la guardia alla Posta, per controllare l'arrivo della Pensione. Quando l'assegno arrivava, sollevati tiravano fuori gli strumenti dalle custodie e si facevano una suonata. Il loro repertorio fa alzare i piedi e la polvere e fa mettere ad ammollo le camicie sui pantaloni. Ci ricorda cose semplici e durature".

 

Tra il rock dei CSI e la festosa malinconia di Capossela tanta altra musica, spazio a band e artisti del territorio e al teatro geniale di Antonio Rezza nella serata di venerdì 7 settembre.

 

“Spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è ancora una volta l'antidoto migliore” (Massimo Zamboni).

 

 

5-8 settembre 2013

Parco di Villa Sciarra (Frascati – RM)

Biglietti su www.greenticket.it o presso la biglietteria del Festival

Biglietto unico per i quattro giorni a 20 €

(possibile anche acquistare i biglietti per i singoli eventi)

Info: www.semintesta.it

Fb, Twitter: Semintesta Frascati

https://www.facebook.com/semintesta?fref=ts


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento