ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ritorna a Milano “Quel Gran Genio”, manifestazione dedicata alla figura di Lucio Battisti. Dal 27 al 29 settembre, con un’anteprima giovedì 26 dedicata al Duetto Mina-Battisti

Tre giorni di musica in teatri e locali, piazze, metropolitane, biblioteche

Domenica 29 gran finale all'EcoTeatro

 

Dopo il successo della prima edizione, Milano torna ad ospitare un fine settimana all’insegna della musica battistiana con la 2ª edizione di ‘QUEL GRAN GENIO’. Dieci gli eventi in programma, quasi tutti gratuiti, che toccheranno varie zone del capoluogo lombardo portando le canzoni di Lucio Battisti in piazze, teatri, biblioteche, metropolitane, locali, auditorium.

Filo conduttore della manifestazione è quello di evidenziare in maniera chiara e precisa come Battisti sia stato un grande innovatore musicale. Lo è stato sempre stato, dai primi successi di fine anni ’60 fino ai dischi bianchi con Panella, per non parlare di quel capolavoro che è ‘Anima Latina’. E tra i focus centrali di questa edizione c’è proprio Anima latina, album uscito nel 1974 che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di storia e che verrà ricordato e approfondito in un convegno al CPM Music Institute. Ma in questa 2ª edizione sono molti gli appuntamenti che meritano attenzione e condivisione.


Si parte con un’anteprima GIOVEDI 26, al Teatro Martinitt, dove andrà in scena “Mina-Battisti: il duetto e altre storie”. Lo spettacolo nasce da un libro scritto da Enrico Casarini tutto centrato sullo storico duetto avvenuto il 23 aprile 1972, in una puntata di Teatro 10. Momento topico della televisione italiana, quella fu anche l’ultima apparizione televisiva di Battisti in Italia. Enrico Casarini e il gruppo Avanzi di Balera saranno i protagonisti, alternando aneddoti, ricordi e brani musicali. Tra gli ospiti anche Gianni Dall'Aglio, storico batterista di Battisti (ma non solo…) che insieme a Massimo Luca, Angel Salvador, Eugenio Guarraia e Gabriele Lorenzi) faceva parte dei “5 amici venuti da Milano”, i musicisti che accompagnarono Mina e Lucio. Una splendida occasione per capire come nacque quello che divenne un vero evento televisivo, per riascoltare per intero le canzoni di quel medley a cui si aggiungeranno altri brani di un repertorio divenuto patrimonio della musica italiana.
Giovedì 26 - ore 21.00

TEATRO MARTINITT  -  Via Pitteri, 58 Milano   Tel. 02 36580010
Info e biglietti (clicca qui)

 

Quattro gli appuntamenti di VENERDI 27.
Alle 10.30 si parte con il Convegno dal titolo “Anima latina: solo un album di canzoni?”. La location scelta è quella del CPM Music Institute e i relatori chiamati a raccontare e ad approfondire uno degli album più amati di Battisti saranno Renzo Stefanel (giornalista e storico del Rock, suo il libro ‘Anima latina’ uscito qualche anno e fa e a tutt’oggi il più completo lavoro al riguardo), Marco Masoni (giornalista e operatore culturale, studioso di Battisti), Paolo Jachia (semiologo, musicologo e scrittore) a cui si aggiungerà Gianni Dall’Aglio, uno dei musicisti che hanno suonato in quell’album e che porterà la sua esperienza vissuta in studio. A moderare l’incontro Francesco Paracchini, direttore de L’Isola che non c’era.


Venerdì 27 – dalle 10.30 alle 13.00
CPM MUSIC INSTITUTE - Via E.Reguzzoni, 15
Ingresso gratuito con prenotazione (clicca qui)

 

A partire dalle 15.00, in contemporanea alle fermate della Metropolitana di Garibaldi e di Loreto, musica battistiana sui palchi di Sound Underground. Alcuni busker, per un’ora, intratterranno i passeggeri che transitano in questi due importanti snodi della rete metropolitana milanese. Musica tra la gente, musica per la gente.


Venerdì 27 - dalle 15.00 alle 16.00
FERMATE MM di GARIBALDI e LORETO

 

Alle 18.30 saranno gli spazi dello IED (Istituto Europeo di Design) - una delle realtà più vive e creative, non solo sul territorio milanese ma anche a livello internazionale – ad ospitare un evento molto atteso: ‘Battisti in Classica’. Si tratta di un live che vedrà protagonista il grande chitarrista Roberto Fabbri (che da poco ha fatto uscire un volume, uno spartito, che raccoglie una quindicina di brani famosi di Battisti per chitarra classica, distribuito da Sony in tutta Europa) e i Khora Quartet, un quartetto d’archi formato da talentuosi musicisti che vantano prestigiose collaborazioni. Ascoltare Battisti in versione “classica” è una suggestione antica che non può lasciare indifferenti, se poi il luogo dove ascoltarlo è un concentrato di futuro e innovazione allora il mix è perfetto.

Venerdì 27  -  ore 18.30
IED (Istituto Europeo di Design)  -  sede di Via Pompeo Leoni, 3
Ingresso gratuito

 

La giornata di venerdì si chiude con un incontro nella Biblioteca di Baggio, dove si racconterà della  Numero 1, la storica etichetta nata per produrre i dischi di Battisti (per la cronaca il logo fu disegnato dal grande Guido Crepax), ma ben presto trasformatasi in una fucina di nuovi talenti che trovarono terreno fertile per scrivere, cantare, produrre in modo nuovo. Per la Numero 1 incisero anche artisti come la PFM, Edoardo Bennato, Mario Lavezzi, la Formula 3, Adriano Pappalardo, Mango, Tony Renis, Bruno Lauzi, Ivan Graziani…il tutto sotto la supervisione di Battisti e Mogol. Una factory dove insieme si provava, registrava, si mangiava e si dormiva. Una factory capace di segnare un’epoca.
Modera l’incontro Rosario Pantaleo.

Venerdì 27  -  ore 20.45
BIBLIOTECA DI BAGGIO  -  Via Pistoia, 10
Ingresso gratuito

 

Anche per SABATO 28 saranno quattro gli appuntamenti previsti in città.
Ad aprire la giornata sarà la PRESENTAZIONE DI LIBRI E DISCHI usciti negli ultimi dodici mesi su Lucio Battisti. Ad ospitare l’incontro sarà lo Spazio Washington, raffinata location situata nella via omonima, che da molti anni ospita mostre, presentazioni e incontri, non solo a carattere musicale. Oltre a presentare alcuni dei libri usciti, una grande novità in ambito discografico è attesa proprio in questi giorni e uscirà quasi in contemporanea con questa manifestazione. Sarà questa una delle primissime occasioni in cui verrà presentata.

Sabato 28  -  ore 11.00 caffè di benvenuto, ore 11.15 inizio incontro
SPAZIO WASHINGTON
Via G. Washington, 83
Ingresso gratuito

 

Tra gli eventi più attesi possiamo certamente annoverare quello che Sabato alle 14.30 verrà organizzato in una delle zone semicentrali di Milano più vive e conosciute, l’area di Piazza Piemonte/via Marghera/C.so Vercelli. Protagonisti assoluti di questa iniziativa è la Magicaboola Brass Band, una street band toscana che da molti anni porta la sua musica e il suo dinamismo per tutta la penisola. Tredici gli elementi, tra fiati e percussioni, che riempiranno di musica il quartiere. Il fascino di una marching band che suona pezzi di Battisti è qualcosa di certamente poco usuale ma che merita di essere ascoltata. Per evidenti motivi logistici non si potrà sfilare per le strade suonando, bloccando quindi il traffico, ma bensì sono state scelte 5 location dove il gruppo potrà suonare per 20-25 minuti in modo stanziale, senza arrecare nessun tipo di intralcio stradale. Questi i luoghi e gli orari.
ore 14.30 inizio da Corso Vercelli 16 (portico Cinema Gloria)

ore 15.30 Piazza Wagner (tra l’area Mercato e la Chiesa)
ore 16.30 Piazza De Angeli (portico civico 3)
ore 17.30 Piazza Piemonte (area antistante Teatro Nazionale)
ore 18.30 Via Washington, 66 (area antistante Hotel Marriott)

Sabat0 28  -  dalle 14.30 alle 18.30
MARCHING BAND con partenza da Corso Vercelli e arrivo Hotel Marriott

 

Così come per la giornata di venerdì, anche il Sabato, a partire dalle 15.00, nelle fermate della Metropolitana di GARIBALDI e LORETO, alcuni busker suoneranno brani tratti dal repertorio di Lucio Battisti. Un’ora di intrattenimento acustico, omaggiando uno degli artisti più amati della nostra musica.
Sabato 28 - dalle 15.00 alle 16.00
FERMATE MM di GARIBALDI e LORETO

 

L’evento che chiude la giornata di sabato ha il sapore di qualcosa di unico, di spiazzante e coinvolgente al tempo stesso. Già, perché questi sono gli aggettivi giusti per inquadrare la figura di CARLO PODDIGHE, che nella sua versione “One Man Band” si è inventato un live come non l’avete mai visto. Chitarrista, polistrumentista, cantante, produttore, l'artista bresciano ha sviluppato una tecnica unica in Italia che gli consente di suonare contemporaneamente chitarra elettrica, cassa, rullante, charleston e tastiera (vedere i suoi video per credere). Carlo Poddighe per l’occasione proporrà un set creato ad hoc con brani di Battisti, certo, ma non mancheranno altri “amici” di Lucio come Formula 3, Enzo Carella e Ivan Graziani. Il locale che ospiterà il live è il Gecko 23, elegante location che saprà creare l’atmosfera giusta per un live che è energia allo stato puro mista ad una voce centratissima su ogni pezzo. Un'esperienza indimenticabile. Nel costo del biglietto è compresa la consumazione.

Sabato 28  -  ore 21.30
GECKO 23 – Via Brembo, 23
Info e biglietti (clicca qui)

 

L’ultimo giorno di manifestazione, Domenica 29 sarà dedicato al gran concerto finale. Sempre nella scia dello scorso anno, anche per questa 2ª edizione lo spettacolo finale vuole essere qualcosa di speciale. Concerti che ripropongono il repertorio battistiano sono a decine in giro per l’Italia, ma quello che viene proposto negli spazi dell’EcoTeatro (zona Bande Nere/Caterina da Forlì) nasce dalla volontà di offrire qualcosa di diverso ma fortemente connesso con l’arte battistiana. Lo spettacolo si chiama Lucio per gli altri e sarà incentrato sulle canzoni che Battisti e Mogol hanno scritto per altri artisti, brani diventati poi famosissimi oppure ancora brani che vennero incisi per la prima volta da altri ma che poi Battisti reinterpretò facendoli diventare i successi che conosciamo. Qualche esempio? Vendo Casa (Dik Dik), Il Paradiso (Patty Pravo), Amore caro amore bello (Bruno Lauzi), Nel cuore, nell’anima (Equipe 84), Eppur mi son scordato di te, Questo folle sentimento (Formula 3), È ancora giorno (A.Pappalardo), Insieme, Io e te da soli, Amor mio (Mina), Non è Francesca (incisa prima da I Balordi), Io vivrò senza te (Rokes), 29 Settembre (Equipe 84), E penso a te (Lauzi)…

Saranno nove i musicisti che faranno viaggiare il pubblico nei ricordi e nelle emozioni più profonde. Nucleo centrale sarà quello dei Timeo, gruppo formato da quattro giovani e talentuosi musicisti (qui nella foto con al centro Larsen Premoli, produttore e tecnico del suono), capitanati dal chitarrista e polistrumentista Giuseppe Garavana (gli altri sono Dario Roncolato, tastiere; Samuele Costanzo, batteria e Manuel Boschetti, basso) a cui si uniranno Christian Castelletti, Laura B, Nicola Gallo, Maria Grazia Aschei. Sul palco anche ZIBBA, artista tra i più apprezzati della nuova scena cantautorale italiana. E per il finale? Non vogliamo svelarlo, ma sarà una grande sorpresa che rievocherà il mitico “finale” di una trasmissione televisiva. Chi ha buona memoria battistiana sa…
Tre ore di live e neanche un minuto di non amore. Garantito.

Domenica 29  -  ore 15.30
EcoTeatro – Via Fezzan, 11  -  Tel. 02 82773651
Info e biglietti: (clicca qui)


La direzione artistica di Quel Gran Genio è di Francesco Paracchini, mentre la parte organizzativa e logistica è curata da L’Isola che non c’era in collaborazione con Edward Communication.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione: Parole & Dintorni srl
Filippo Gatti (
filippo@paroleedintorni.it)

 

Info generali: redazione@lisolachenoncera.it


https://www.facebook.com/quelgrangenio
https://www.instagram.com/quel.gran.genio/
w
ww.lisolachenoncera.it



Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento