ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Parte la "Nuova Scuola Genovese"

Un nuovo programma musicale dedicato ai cantautori liguri

Il programma registrato in Via del Campo sarà trasmesso da Antenna Blu

Esiste una Scuola Genovese dei cantautori? E se la risposta è sì, è configurabile l’ipotesi di una nuova scuola cantautorale genovese? Se lo chiedono Eugenio Ripepi, attore e cantautore, e Andrea Podestà, saggista ed esperto di canzone d'autore e “storico” collaboratore genovese dell’Isola. Sono loro gli idatori, infatti, NSG, acronimo che sta per Nuova Scuola Genovese, che vuole essere più di un programma televisivo, in onda su Antenna Blu (Canale 16 di Genova, canale 173 di Imperia, in streaming sul sito www.antennablu.tv per il resto dell’Italia), ma un nuovo, atteso, movimento culturale. I programmi di musica d'autore sono assenti e attesi: NSG è un apristrada.

La parola ai cantautori, come nei tempi di una tensione sociale forse mai del tutto sopita, e ora certamente in piedi a chiedere anche all'arte risposte che vadano al di là di un jingle pubblicitario o del primo piano di un giudice inadeguato a parlare di musica, ritratto nel finto stupore del becero intrattenimento, colpevole di fregiarsi di un inesistente tentativo di scouting che col “talento” autorale ha nulla a che fare. 


Podestà e Ripepi (nella foto) parleranno di letteratura musicale italiana,portando gli ospiti a raccontarsi in un'ora di chiacchiere scevre dai toni seriosi necessari in carenza di contenuti; pure in una costante presenza di analisi, la cultura può anche far divertire. Nel programma ci saranno numerose incursioni di personalità legate alla musica e allo spettacolo.
 

Questa finestra sulla musica ligure è senza dubbio un'operazione sul territorio, ma travalica fortemente i limiti regionali. “Il nome – ci dice Ripepi - non vuole indicare la pretesa di riassumere tutto ciò che esiste attualmente in ambito cantautorale nel capoluogo ligure, ma suggerire piuttosto un'ideale filiazione rispetto alla generazione precedente, nell’ambito di un discorso culturale più ampio che ha interessato e che interessa l’intera nazione”. A fianco degli ospiti, giovani emergenti forse poco noti al grande pubblico, alcuni con qualche riconoscimento alle spalle.

Ogni puntata sarà registrata - e aperta al pubblico - il sabato presso il museo-emporio della canzone d’autore Viadelcampo29r, gestito da Laura Monferdini. Un luogo non solo evocativo, ma anche fortemente simbolico. Ospite fisso sarà, poi, il compositore Alberto Luppi Musso (nella foto) che interpreterà al piano una canzone dell’ospite. Le puntate saranno trasmesse in prima serata il mercoledì alle ore 21. Sono già andate in onda quattro anticipazioni dedicate ai maestri della Scuola Genovese: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Umberto Bindi e Bruno Lauzi. Una puntata speciale sarà dedicata a Gino Paoli e Ivano Fossati. “La nostra – continua Podestà – è una sorta di scommessa, la scommessa di andare oltre gli orticelli, far incontrare artisti e pubblico, smuovere una città davvero troppe volte indolente e provinciale”.
 

Sabato 28 gennaio alle ore 18 è previsto in Viadelcampo29r il primo incontro con Federico Sirianni, che andrà in ondail 1 febbraio alle 21 su Antenna Blu, l’inizio ufficiale del programma. Sarà poi la volta di Claudia Pastorino, Fabrizio Casalino, Roberta Alloisio, Cristiano Angelini, Max Manfredi e Francesco Baccini. E poi, ancora, Zibba, Gian Piero Alloisio, Vittorio De Scalzi, e tanti altri. 

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento