ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Venerdì 24 marzo a Milano, tre incontri per parlare, ascoltare, vedere, conoscere meglio LUIGI TENCO

Una giornata per Luigi Tenco a Milano

Si inizia alle 15.00, secondo appuntamento alle 18.30 e alle 21.00 ultimo appuntamento

Venerdì 24 marzo, a Milano, ci saranno tre belle occasioni per ricordare la figura di LUIGI TENCO, il cantautore piemontese che tanto ha segnato la musica italiana con uno stile inconfondibile e anticipatore di un modo “nuovo” di scrivere. Certo, poi le rivoluzioni non si fanno mai da soli, è vero, e anche Tenco era inserito certamente in un humus musicale che alimentava reciprocamente la creatività di chi condivideva con lui luoghi ed emozioni, prima a Genova, poi Milano. Ma prima ancora delle parole, ciò che affascinava il giovane Luigi era la musica. Amicizie e collaborazioni che portano i nomi di Bruno Lauzi (suo compagno di classe al Liceo e qui in una foto da giovanissimo), Gino Paoli, Giampiero Reverberi, Fabrizio De André, Gaber, Umberto Bindi, Sergio Endrigo, tutta gente che ha cominciato a spostare il baricentro delle proprie voglie di comunicazione verso un mondo più interiore. Avevano capito che per entrare in sintonia con la gente non era necessario raccontare storie lontane, inventate, edulcorate, ma bisognava partire da se stessi. Questo e mille altri aspetti della poetica di Tenco verranno affrontati in tre diversi incontri che la rivista L’ISOLA CHE NON C’ERA, in collaborazione con l’Ass.Culturale L’AMACA-Dentro la musica, organizzeranno a Milano.

I tre eventi sono inseriti nella più ampia operazione che si è costruita intorno all'artista scomparso esattamente 50 anni fa e che porta il titolo “In qualche parte del mondo”, un’iniziativa lanciata da Enrico Deregibus (operatore culturale tra i più preparati sul mondo tenchiano e sulla canzone d'autore in generale) qualche mese fa e che aveva un obiettivo - secondo noi raggiunto - semplice ma chiaro, omaggiare Luigi Tenco il giorno della sua nascita (21 marzo) e non solo a gennaio, anniversario della sua tragica morte.

E così per i 79 anni della sua nascita (nacque a Cassine, in provincia di Alessandria il 21 marzo del 1938) sono quasi 40 gli appuntamenti in giro per la penisola, toccando quasi tutte le regioni italiane, tutti racchiusi nell'arco di una settimana.

Tornando a Milano, qui sotto la locandina con gli eventi, gli orari, i luoghi e i personaggi che accompagneranno il pubblico nella giornata. Si parlerà del film ‘La Cuccagna’, il film del 1962 in cui Tenco è protagonista con Donatella Turri - per la regia di Luciano Salce - in cui ha cantato anche La ballata dell’eroe dell’amico Faber. Ci aiuterà a conoscere meglio l’esperienza cinematografica del Tenco-attore Alberto Vincenzoni, che proprio su questo film ha costruito un’interessante libro in cui emerge con forza l’atto di accusa che Luciano Salce, nel 1962!, fece contro un modello di società (in ambito lavorativo, sociale, culturale) che merita di essere conosciuto. Ci sarà poi Giancarlo Onorato, poliedrico personaggio a cavallo tra canzone d’autore e mondo indipendente che da sempre ama il mondo tenchiano e le sue espressioni.

Sarà anche l'occasione per l’ascolto di dischi rari, versioni che non passano mai dai canali ufficiali o che non vengono mai coverizzate ma che invece nascondono armonie e testi di spessore. Se ne parlerà con Giuseppe Verrini, giornalista ed uno dei più preparati collezionisti dell’artista, oltre a Francesco Paracchini, direttore de L’Isola che non c’era, rivista che dedicò una copertina e un lungo approfondimento a Tenco molti anni fa (in alto la copertina di quel numero). Altri ospiti come Massimo Germini (qui a destra nella foto, grande chitarrista acustico da anni a fianco di Roberto Vecchioni) e Patrizia Cirulli (sempre più impegnata a portare in giro per l’Italia il suo bel lavoro 'Mille Baci' dedicato al mondo della poesia trasformata in musica “leggera”, qui in una suggestiva foto di Renzo Chiesa) daranno un po’ di colore musicale alle tante parole, così come Carlo Maffeis, responsabile della casa di produzioni video Prima Immagine, porterà del materiale al riguardo. E poi ancora l’estro creativo di Carlo Montana, uno dei pittori contemporanei più talentuosi nella ritrattistica musicale (e non solo), che accompagnerà il racconto del nuovo album dei Favonio in uscita tra poco (sarà presente Paolo Marrone, voce e frontman del gruppo) dedicato proprio a Tenco e la cui copertina non sarà una semplice foto, ma….

Spazio anche ai bravi insegnanti Valentino Tamponi e Alessio Nicotra (tutti validissimi musicisti con una propria carriera autonoma) dell’Associazione L’AMACA-Dentro la Musica, che insieme a Daniela Frittoli (insegnante di canto e responsabile di tutta l’associazione, qui durante un'esibizione live) regaleranno alcune interpretazioni in chiave jazzistica di brani di Tenco.  Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso gratuito.


Aggiornamenti ed altre informazioni cliccando sull’evento facebook:
https://www.facebook.com/events/1451985721499506/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento