ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Una lunga storia d'amore

Una scuola genovese festeggia gli 80 anni di Gino Paoli

I ragazzi genovesi "adottano" le canzoni del cantautore

Saranno i ragazzi genovesi dell’Istituto Comprensivo di Bolzaneto a dare il via ai festeggiamenti per gli ottant’anni di Gino Paoli (li compirà a settembre). Da alcuni mesi, infatti, alunni delle quinte elementari e delle prime medie stanno portando avanti una serie di laboratori sulle canzoni del grande cantautore genovese. L’idea è venuta ad Andrea Podestà, docente di Lettere, ma anche studioso della canzone e “storico” collaboratore dell’Isola: “Mi sembrava in qualche modo doveroso che il primo omaggio a Paoli partisse proprio da Genova e che partisse da una scuola”. L’idea è stata subito accolta favorevolmente dai colleghi e dal Dirigente Federico Pedullà.

L’omaggio a Paoli, come detto, rientra nell’ambito del Progetto Continuità: si sono creati quattro gruppi che hanno affrontato quattro aree tematiche presenti nelle sue canzoni: il mare, Genova, il sociale e le emozioni. "Si è partiti da una o più canzoni di Paoli - continua Podestà - per affrontare questi temi sotto diversi ambiti disciplinari. Il lavoro sul mare, per esempio, ha visto coinvolti gli insegnanti di scienze con uscite didattiche anche all’Acquario di Genova, o quello su Genova in cui si è affrontato il tema dell’immigrazione".  E così tra una lezione di Grammatica e una di Geometria, ecco spuntare in classe un brano di Paoli che è servito per liberare la creatività dei ragazzi, per comporre un disegno o venire utilizzata per studiare il centro storico di Genova. Ma parlare di canzone e Genova vuol dire anche inevitabilmente parlare degli altri grandi autori della così detta “Scuola”: Bindi, Lauzi, Tenco e De André. Così come ribadire che la canzone – pur con le difficoltà che incontra oggi il mercato discografico – è ancora forma artistica viva e presente a Genova. Proprio per questo sono state coinvolte realtà come il Museo-emporio di Via del Campo 29rosso, il Talent “Genova per Voi” (www.genovapervoi.com) ideato da Gian Piero Alloisio con Franco Zanetti e l’Associazione Lilith (Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta e Valentina Amandolese) che organizzano da alcuni anni un importante Festival tutto al femminile a giugno. Se i lavori in classe stanno procedendo già da un paio di mesi vi sarà anche l’occasione di una vera e propria festa conclusiva aperta ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo il 28 maggio presso il Teatro Govi patrocinata dal V Municipio. “Cercheremo con i nostri pochi mezzi ma con la nostra tanta passione di rendere il senso del lavoro fatto e soprattutto omaggiare e ringraziare pubblicamente Paoli per tutte le emozioni che ci ha saputo regalare nella sua carriera”. Paoli che è stato fin da subito informato del progetto si è detto felice dell’iniziativa.

Prima ancora della festa al Govi, però, una piccola manifestazione pubblica ha coinvolto il quartiere di Bolzaneto: la mattina del 9 maggio un gruppo di ragazzi ha dipinto il tratto della Piazza principale del quartiere di Bolzaneto, antistante proprio la sede dell’Istituto Comprensivo, con disegni inerenti le canzoni di Paoli e Genova. “E’ stato un modo – prosegue Podestà – per coinvolgere la cittadinanza e far capire loro come la scuola è anche luogo di aggregazione e creatività. Noi insegnanti siamo felicissimi quando sentiamo ragazzi di 10/11 anni cantare in classe a squarciagola La gatta, volevamo che questa gioia fosse condivisa pubblicamente”. 

 

La foto di Paoli è di Alessandro Moggi


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento