ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Peppe Barra a Botteghe d'Autore 2016

E' lui il grande ospite dell'XI edizione

I nomi dei finalisti dell'edizione 2016

Sarà una lunga festa, e non solo musicale, la prossima edizione di Botteghe d'Autore, la rassegna della canzone di qualità che ha appena svoltato l'angolo del primo decennale. Tiene duro la Pro Loco di Albanellla, pur tra le ben note avversità in cui si muove l'italica cultura. Di più: attingendo all'energia del giovanissimo presidente Vincenzo Maraio, rilancia,  persino, e condisce generosamente la rassegna cantautorale con l'olio di quelle terre, e con le tante specialità gastronomiche che offre la sua tradizione. Ma anche con ulteriori e gustosissime portate musicali: sotto l'esperta direzione artistica di Ivan Rufo, il programma avrà inizio il  6 agosto con Jovine e Giuliano Gabriele, proseguirà il 7 con i Foja e Maldestro e, sempre musicalmente parlando, culminerà nella serata di lunedì 8, nel corso della quale i finalisti del concorso si esibiranno di fronte alla giuria proponendo ciascuno la propria canzone in gara.

Immenso, poi, è l'ospite che salirà sul palco dell'XI edizione: il grande Peppe Barra. Da poco tornato nel panorama discografico con l'album E cammina, cammina, l'artista partenopeo saprà riempire gli occhi e il cuore degli spettatori con la maestria che tutto il mondo conosce e ama.

Importantissima novità di quest'anno è la presenza di Botteghe d'Autore all'interno dell'Unione Premi Musicali, un sodalizio tra i più importanti festival musicali italiani quali sono il Premio Bindi, il Premio Andrea Parodi, il Premio Bianca d'Aponte e L'artista che non c'era: nato in collaborazione con ICompany e curato da Dario Zigiotto, l'Upm ha l'obiettivo di far emergere e sostenere con sempre maggiore autorevolezza e incisività i talenti del nostro Paese che in quei luoghi vengono riconosciuti.

Le quattro giornate del Rotunnella Fest - così, come il nome popolare dell'oliva tipica di questo territorio, è stato battezzato il lungo evento albanellese -, tra stand gastronomici e proposte culturali orientate alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, si concluderanno con il tradizionale appuntamento di Botteghe d'Autore, il Caffè Letterario di Diego Rufo, che quest'anno vedrà protagonista lo scrittore Diego De Silva accompagnato dal Trio Malinconico.

Nell'attesa dell'evento e del racconto che vi riporteremo, vi elenchiamo i finalisti dell'edizione 2016: BI  con Insonnia, Claudia Crabuzza con L'altra Frida, Francesca Incudine con Linzolu di mari, Gerardo Pozzi con Badabùm, I Profugy con Nun da' retta, Ignorantia Legit con La banda del paese, Inigo con Di me e di te, Levia Gravia con La prossima luna, Marcondiro con Lettera del vampiro, Mirkoeilcane con Profili (a)sociali e a Rosso Petrolio con Effetto Farfalla.

La giuria dell'XI edizione sarà così composta:

Roberta Balzotti (GR RAI), Enrico Deregibus (Giornalista musicale), Annino La Posta (Club Tenco), Gaetano D'Aponte (Premio Bianca d'Aponte), Alessia Pistolini (Critico musicale), Paolo Talanca (Il Fatto Quotidiano), Dario Zigiotto (Operatore culturale), Gigi Rufo (Musicista), Daniele Brenca (Musicista), Angelo Cariello (Intercettazioni Festival)

www.botteghedautore.it

www.rotunnellafest.it


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento