ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Eleonora Bordonaro - Roda

    di: Andrea Podestà

    Ci sono dischi che hanno la capacità di trasportarci in posti “altri”, in una sorta di altra dimensione. D’improvviso, come per magia, si è proiettati altrove. Ed è in questo altrove che ti porta anche il bellissimo nuovo disco della cantautrice siciliana Eleonora Bordonaro, Roda. Già dopo pochi secondi, Iermanimei, il ...

    Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    Non c’è verso di sfuggire a sé stessi, non è possibile sottrarsi dalle passioni, non si scampa dai propri “demoni”. È questo, in estrema sintesi, il senso di Tra la carne e il cielo di Mario Venuti, undicesimo album in studio di inediti dell’artista catanese, uscito ad aprile. E se il ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Pubblicato poco prima dell’estate, il bell’album di esordio di Valeria Sturba, polistrumentista eclettica e cantautrice particolarissima dalla vena surreale e dalla voce cristallina, si intitola Le Cose Strane. Fin dalla copertina (un disegno della stessa Sturba) e appunto dal titolo, il disco rivela infatti una composizione multiforme ricca ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Le vite altrove è disco d’esordio per i Coanda, trio pugliese composto da Marcello Colaninno (voce e chitarra), Toni Dedda (arrangiamenti e tastiere) e Cosimo Lamanna (che ha curato i testi). Grandi ambizioni e un nome con nulla di casuale, che incastra anzi, attraverso un gioco di parole, le sillabe ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Un cuore sempre in viaggio lungo le strade che congiungono idealmente la via Aurelia e il West (parafrasando Francesco Guccini) quello di Luca Rovini, che torna con un nuovo album, Lungo i bordi della vita, la sua settima prova in studio che esce a distanza di tre anni da L ...  Leggi tutto »

  • di: Redazione Isola

    di Igor Santini È uscito nel dicembre scorso un album che porta il titolo di A lieto fine del cantautore Nicola Pressi, in arte Cane Sulla Luna. Si tratta di un album notevole, che conferma una tendenza nel campo della canzone d’autore contemporanea: è finito il vecchio mito del primato dell ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Nove soli musicisti, lui compreso, per coprire oltre tre ore (in realtà un po’ meno, considerati gli spazi fra ultimo brano ‘ufficiale’ di ciascun CD e relativa ghost track, spaziando, qui, da Barbara Strozzi a Gershwin e Alice Cooper) rappresentano già di per sé una bella impresa, ma Paolo Fresu ...  Leggi tutto »

  • di: Viviana Berardi

    Sono trascorsi poco meno di sei anni da quando il cantautore e chitarrista abruzzese Nicola Pomponi, in arte Setak, iniziava a crearsi il suo spazio peculiare all’interno del sempre più prolifico mondo dei cantautori nostrani. Nel 2019 usciva il primo ed acclamato disco che ha aperto la sua carriera ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    L’estate con fatica si sta facendo largo nel nostro calendario e io preparo un kit di musica e pagine e immagini per affrontare i mesi che arrivano e che mi vedranno in giro a raccontare storie e a cercarne di nuove, concedendomi lunghe pause nella mia casa perduta e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    Come ebbi a scrivere in un’altra recensione, il 2024 italiano sarà ricordato probabilmente come l’anno delle reunion. Se di quella dei CCCP si è detto a dismisura e di quella dei La Crus abbastanza, ci pare che sarebbe il caso questa volta di dedicare un po’ del nostro tempo ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    È un’opera astratta, un “paesaggio dell’anima” dai toni freddi e dalla pennellata fluida, quella che compare sulla copertina di L’attimo prima del tempo, il primo disco di BERIL, nome di un ampio progetto che coinvolge arti visive e performative, quasi una sorta di manifesto per Antonella Benanzato, pittrice ...  Leggi tutto »