ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Cacao

1 & 2

Nella seconda metà degli anni ’80, a Milano, il rimpianto Tangram di via Pezzotti era meta fissa per gli appassionati di buona musica. Gli artisti presenti erano sempre una garanzia, ma tra quelli di maggior richiamo è bello ricordare Cooper Terry con la sua Nite Life, la Dave Baker Band, Chuck Fryers and Friends, di matrice blues o rock/blues, e i Cacao apprezzati, oltre che per le doti di musicisti, anche per il loro saper coniugare più generi e influenze.

Il curriculum artistico dei Cacao era di tutto rispetto. Dario Guidotti, Vittore Andreotti e Piero Papotti venivano dalla Treves Blues Band, Guidotti, cantante e multi strumentista, era stato anche uno dei membri cardine di una nota band progressive, i Jumbo, Marco Colombo divenne il chitarrista di riferimento di Gianna Nannini e Enzo Cafagna era un bassista che sapeva essere tecnico o essenziale a seconda delle esigenze dei pezzi. L’unico loro omonimo LP, era datato 1981, seguito poi da un paio di singoli, che avrebbero dovuto anticipare un secondo mai pubblicato LP.

Da alcuni anni si vociferava di una possibile ristampa del loro album, ma la realtà dei fatti è andata oltre le attese. Il nuovo Cacao 1&2 è infatti un “cofanetto” extralusso composto da ben due CD e completato da un esaustivo libretto che abbina interessanti e originali foto ad una curata biografia. Il primo disco è la riproposizione dell’album originale, già edito ma rarissimo, il secondo raccoglie 15 brani, inediti o rari, digitalizzati da registrazioni dell’epoca e un breve cameo registrato live oggi, con la formazione originale.

Etichettare o catalogare i Cacao non è semplice. La loro musica è scientemente contaminata e ricca di spunti. Rock? si certo, ma anche pop, progressive e rock/blues valorizzati dagli interventi di sax, armonica e flauto di Dario Guidotti. A distanza di trent'anni le canzoni sono ancora molto positive, gradevoli e interessanti, curate sia nella parte strutturale armonica che nei testi mai banali. A renderle riconoscibili come decennio di riferimento, ma non che questo sia un difetto, sono solo alcuni suoni delle tastiere e, in certi brani, il sound della chitarra elettrica.

È un vero piacere avere la possibilità di riascoltare tutte le canzoni dei Cacao, gruppo che avrebbe meritato ben maggiore fortuna. La speranza è che la pubblicazione di questo cofanetto ottenga un buon riscontro che possa spingere il gruppo ad una reunion, non solo per dei concerti, ma per la pubblicazione di un lavoro di inediti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 1:35:31
  • Etichetta: Vololibero/Self

Elenco delle tracce

CD 1

01. Bravo Culumb

02. Spazzola

03. Blu

04. S. Pietro

05. Mennea

06. Mr. Rockhand Roll

07. Tirolo

08. Quo Vadis

 

CD 2

01. The Tramp

02. Voglia di volare

03. Un tram dirottato all’Avana

04 .Viale Lombardia 22.30

05. Margot

06. Milano stasera

07. Messié Duvalier

08. Nel centro della notte

09. E cadranno

10. Fortuna fortuna

11. Troppa sete

12. Ganci del tempo

13. 1987 - Radioattività

14. Lulù

15. Tornando a casa

16. Sabato sera

Brani migliori

  1. Mennea
  2. Margot
  3. Milano stasera

Musicisti

Dario Guidotti: voce, armonica, sax, flauto di Pan Vittore “Billy” Andreotti: tastiere, voci Marco Colombo: chitarra dal 1978 al 1987 Silvano Paulli: chitarra dal 1987 Enzo Cafagna: basso Piero Papotti: batteria Walter Cazzaghi: basso fino al 1979 Dario Rezzola: batteria nel 1983 Marco Savoia: percussioni nel 1983