ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Manuel Auteri

2T

Per quasi tutto questo fatidico 2009, critici e appassionati di musica italiana hanno stropicciato gli occhi, sembrava che la “Resistenza” musicale d'impronta indie e cantautoriale – e persino certo pop che piaceva odiare - ci stesse restituendo speranza per le sorti del nostro made in Italy. È per questo che fa male quando è dalle “retrovie”, dal nuovo che qui da noi fa una fatica atroce ad avanzare, che viene l'ordine di invertire la rotta.

In due parole, 2T di Manuel Auteri è un album pigro, nei testi, nelle soluzioni musicali, nella produzione. Inseguendo le insegne del pop-rock radiofonico all'olio d'oliva, il cantautore bolognese sceglie una via che è ben poco saggio prendere sottogamba. D'altronde, è difficile scrivere canzoni d'amore, per quanto eccellenti siano le intenzioni, ed è altrettanto facile impelagarsi in clichè di scrittura stravecchia, con l'alibi dell'autobiografismo “nato dal cuore” (L'aeroplano) o di qualche attacco innocuo al sistema (X-Fiction). Curata invece la confezione, pulita e rockettina al punto giusto, che si fregia di ospiti più o meno famosi (gli Oro, Faso, Iskra), salvando le apparenze di un disco altrimenti evidentemente abbozzato e poco ponderato.

In filigrana, 2T è un affresco dei profondi problemi del mondo discografico dello Stivale, specie per la cronica assenza di autori veramente nuovi, di idee e personalità artistiche che si distinguano da cloni e derivati scagliati addosso a un pubblico che evidentemente viene sottovalutato. E che costantemente viene privato del rinnovamento che merita.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Renato Droghetti, Disi Melotti e Manuel Auteri
  • Anno: 2009
  • Durata: 57:59
  • Etichetta: San Luca Sound

Elenco delle tracce

Primo tempo

01. … Un canto per te

02. Salvami l'anima

03. L'aeroplano

04. Sei brava a calcolare

05. Love

06. Sei tu

07. X-Fiction

Secondo tempo

01. Nel silenzio

02. D'amore lontano

03. Acquarello

04. Uva

05. Sospeso

06. Dentro a una canzone

Brani migliori

  1. ...........

Musicisti

Voce, chitarre acustiche: Manuel Auteri Chitarre acustiche, elettriche: Luca Longhini Chitarre elettriche, basso: Disi Melotti Programmazioni e tastiere: Renato Droghetto Cori: Saverio Schenetti, Stefania Chiari   Valerio Zelli: voce in 1. Faso: basso in 2. Leandro Barsotti: voce in 3. Ricky Portera: chitarra elettrica in 5 e 6. Aly: voce in 7. Dirk Hamilton: voce in 8. Iskra Menarini: voce in 9 e 11. Marcelo Brito De Olivera: voce in 10.