ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Velotti D’Amato Quintet

A Clarinets Affaire

Questo è un cd che profuma d’antico, un po’ come quando, a casa dei nonni, si scopre per caso la scatola con i vinili del nonno, quelli che lui non ascoltava più ma aveva messo via, ed alla nonna spiaceva gettarli, anche se “tanto il nipote non ascolta questa roba”…

Ed invece i nipoti qualche volta sorprendono, e si sorprendono ad accostarsi a questo jazz d’atmosfera, che “fa molto” New York, un po’ come in certi film di Woody Allen; vuoi perché il clarinetto è dolcemente malinconico, e qui ce ne sono due, vuoi perché queste note si adattano, eccome, al periodo autunnale, fatto sta che Luca Velotti e Bepi D’Amato hanno confezionato un lavoro fresco, vivace, ricco di sfumature.

Apre un brano composto da Velotti e Giorgio Cuscito, poi otto classici di livello assoluto riproposti con piglio brillante, sfruttando al meglio l’idea di combinare insieme il suono di due clarinetti a cui pianoforte, contrabbasso e batteria forniscono la base ideale per “svolazzare” in beata sincronia. Certo, ricreare fisicamente l’atmosfera di certi club in cui fra il fumo di cento sigarette, (e nei locali è vietato fumare…), ed il tintinnare dei bicchieri, (bevete, ma con moderazione…), la band suonava probabilmente più per sé stessa che per il pubblico, non è certamente cosa facile.

Ma basta ascoltare le note di brani come If I had you o Please don’t talk about me when I’m gone e certe immagini tornano a palesarsi, ed allora anche il salotto di casa può trasformarsi, per qualche ora, in un piccolo jazz club in cui sorseggiare musica d’annata, corposa e sapida, con quel retrogusto un po’ “amarognolo” che ne fa strumento di conversazione, riflessione, oppure colonna sonora per una buona lettura.

Un lavoro, dunque, gradevole, piacevolmente retrò, ma presentato con la giusta grinta e la capacità di cogliere i differenti input dei brani, trasformandoli in esecuzioni dinamiche, equilibrate ed a tratti, quando serve, appassionate, chiuso da Sweet Georgia, sempre di Luca Velotti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Velotti D’Amato Quintet e Nuccia
  • Anno: 2009
  • Durata: 56:21
  • Etichetta: Nuccia

Elenco delle tracce

01. Tony’s coat

02. How high the moon

03. Carioca

04. If I had you

05. Please don’t talk about me when I’m gone

06. Just one of those things

07. Lazy river

08. Recado

09. Skylark

10. Sweet Georgia

Brani migliori

  1. Carioca
  2. If I had you
  3. Lazy River

Musicisti

Luca Velotti: clarinetto, sassofoni Bepi D’Amato: clarinetto Giorgio Cuscito: pianoforte Guido Giacomini: contrabbasso Alfredo Romeo: batteria