ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Nik Comoglio

Acqueforti

È forse l’omaggio al Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame in Maria alla Croce e Gabriel - interpretate dalla voce di Chiara Taigi - a rappresentare l’elemento di maggiore interesse dell’album Acqueforti di Dominik ‘Nik’ Comoglio.

Figura-cult della scena musicale torinese, Comoglio si è lentamente allontanato dalle atmosfere neo-prog che avevano caratterizzato la produzione dei suoi Syndone per giungere ad una commistione intelligente – e spesso assai abile – tra musica popolare, jazz d’autore e idiomi classici.

Con Acqueforti, Comoglio spinge l’acceleratore su quest’ultimo registro, lasciandosi affiancare dall’Orchestra Filarmonica di Torino e da alcuni interpreti vocali di eccellente caratura (oltre alla citata Taigi, Didie Caria, Federica Valenti, Roberto Bertulli).

Una ‘colonna sonora senza film’ potrebbe essere l’ideale sottolitolo di questo lavoro strutturato in quattro suite in cui la forza dell’epos, l’energia del teatro, l’articolazione del progressive rock e i testi del Premio Nobel Dario Fo vibrano lasciandosi trascinare nella contemporaneità più feroce.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 52:47
  • Etichetta: Camera d'Arte

Elenco delle tracce

01. Cedrus Libani

02. Primavera dei Tirreni

03. La Roue de Fortune

04. Canto della Natura

05. Maria alla Croce

06. Gabriel

Brani migliori

  1. Maria alla Croce
  2. Gabriel

Musicisti

Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Luciano Condina Chiara Taigi / Didie Caria / Federica Valenti / Roberto Bertulli: voci soliste Dario Fo: testo recitato