ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Barbara Cavaleri

Ad un passo dal sogno

E’ vero, ce lo siamo lasciati sfuggire quando è uscito, questo delicato Ad un passo dal sogno e chiediamo venia perché questo primo lavoro di Barbara Cavaleri è un’opera prima di buona fattura, con cadenze soft ed incursioni nel mondo ovattato del fado e della bossa nova. Non a caso ci ritroviamo una bella versione di Samba della rosa, scritta da Vinicio De Moraes, Toquinho e dal nostro, indimenticabile, Sergio Bardotti, a determinare e, quasi, racchiudere, l’anima musicale che è la centro del lavoro e delle emozioni di Barbara. Ed anche Perché (di De Moraes, Jobim ed ancora Bardotti) segnano la natura artistica dell’artista novarese. C’è una delicata Estate a Lisbona a rendere ancor più delicato il suono complessivo di questo lavoro: un brano evocativo e colmo di aperture liriche molto suggestive. Così come suggestivo si dimostra Verso l’alba, dalle liriche evocative che si accompagnano a sonorità altrettanto suggestive, giocato sul sapiente utilizzo della voce, sul morbido suono elettronico e sul pianoforte che punteggia con schizzi di note le parti musicali.

Un lavoro, nel suo complesso, di non facile lettura per le sonorità poco usuali utilizzate ma, al contempo, affascinante e ricco di sfumature, che lo rendono fruibile  in differenti modalità d’ascolto, sia con la necessaria attenzione che come morbido sottofondo. La musica c’è, questo è assodato (anche perché i trascorsi di studio di Barbara hanno lasciato il segno) ed i suoni che vengono proposti, accompagnati dalla voce spesso utilizzata come elemento armonizzatore, sono rarefatti quanto basta a non essere commerciali ma, nemmeno, particolarmente snob. Ora, forse, sarebbe interessante ascoltare anche qualche composizione originale affinché per Barbara sia possibile misurarsi anche con la propria sensibilità estrinsecata nell’affrontare, in maniera diretta, la forma canzone.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Leziero Rescigno & Giovanni Calella
  • Anno: 2006
  • Durata: 36:47
  • Etichetta: Lagash/Edel

Elenco delle tracce

01. Ad un passo dal sogno

02. Perché

03. Invece tu

04. Paradiso e inferno

05. Estate a Lisbona

06. Aria

07. Samba della rosa

08. Nelle cose

09. Verso l’alba

Brani migliori

  1. Perché
  2. Verso l’alba
  3. Estate a Lisbona