ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Alessia d’Andrea

Alessia d’Andrea

La scelta di Alessia d'Andrea è molto chiara. Cioè quella di affrontare un repertorio pop-rock di lingua inglese che le permetta di volare oltre i nostri confini che pure l'hanno vista protagonista ai premi Mia Martini e Città di Recanati. Un repertorio, va sottolineato, non di cover ma originale, firmato dalla stessa cantante e da Antonio Notaro, al di là di Astradeni’s Lifetime del greco Theodore Zefkilis (da qui il gran numero di musicisti greci tra gli ospiti). E' il primo album a lunga durata di Alessia d'Andrea dopo l'ep dedicato all'interpretazione di Locomotive Breath dei Jethro Tull con lo stesso leader del gruppo Ian Anderson ospite dell'incisione. Pertanto l'intento programmatico è molto forte ed è costruito attorno a una voce potente e melodica che talvolta indulge al soul.

Per una voce così serve anche una base strumentale adeguata, fatta di tastiere, percussioni e chitarre che spesso si sovrappongono. Per ottenere questo ha chiamato musicisti stranieri dalle collaborazioni prestigiose come Stephan Zeh, David Arch, e Florian Ophale (chiamato dal già citato Anderson nei tour acustici dei Jethro).  I momenti più convincenti sono quelli dove fa capolino la voglia di musica nera, come le centrali 8 o' Clock e Tonight, o dove si aggiungono altre melodie come in 3rd Of November. Ma è da sottolineare anche l'unico momento in italiano, Al Bar di Tommy dove finalmente indugia in una ballata senza dinamiche troppo forti e in cui il testo ben si adatta alla linea del canto. Pensiamo di consigliarla bene se intendesse proseguire su questa strada.

Il Cd è autodistribuito attraverso il sito dell'artista, mentre sulla copertina sono attaccati 50 centesimi per sensibilizzare il supporto all'organizzazione umanitaria Save the Children.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Antonio Notaro e Stephan Zeh
  • Anno: 2009
  • Durata: 41:03
  • Etichetta: Reinilin

Elenco delle tracce

01. Here He Comes

02. Astradeni’s Lifetime

03. The Flight

04. A Song For You

05. 8 o’ Clock

06. Tonight

07. Music Turns The Beat Around

08. 3rd Of November

09. Everywhere I’ll Go

10. White Cloud

11. Al Bar Di Tommy

Brani migliori

  1. 8 o’ Clock
  2. Tonight
  3. Al Bar Di Tommy

Musicisti

Alessia D’Andrea: voce solista, cori e pianoforte Florian Opahle: chitarra acustica, elettrica e basso David Arch: pianoforte Alessandro Guido: chitarra acustica Fabrizio Fabiano: batteria Franco Catricalà: basso Jörg Keinert: batteria Martin Steigenberger: batteria Steafan Hannigan: cornamuse Francesco Musacco: pianoforte e programmazione    archi Timo Timucin: batteria Stephan Zeh: tastiere, programmazione e batteria Theodore Zefkilis: chitarre, tastiere Serafim Giannakopoulos: batteria Panos Argiris: basso Aris Cristou: chitarra solista, pianoforte Nikos Massaras: tastiere Giannos Paramithiotis: chitarre Nikos Sidiropoulos: tastiere