ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Armando Corsi

Alma

Un disco come non se ne vedono molti. Alma racchiude in sé il fascino un po' tenebroso del fado e lo concentra in tredici tracce di ottima fattura in cui Corsi riesplora un repertorio raffinato e decisamente al di fuori del mainstream italiano, ma in linea con il proprio orientamento artistico che lo ha sempre portato a spaziare tra le melodie tradizionali di svariati paesi.

Ciò che rende particolare il disco, è la grande perizia tecnica che rende ogni traccia diversa dall'originale: le quattro diverse chitarre che si avvicendano lungo il disco non si limitano ad accompagnare l'ottima cantante Daniela Garbarino, ma si impongono in primo piano con fraseggi e soluzioni melodiche complesse e dal sapore vagamente accademico, per un genere che affonda le sue radici nell'espressione popolare.

Tutto ciò però non è mai fuori luogo: spesso capita di sentire dischi in cui il lato tecnico tende a imporsi in maniera grossolana oscurando altri aspetti della composizione, ma non è il caso di Alma. Ogni nota è qui perfettamente funzionale al brano e Corsi e compagnia sono bravi a non sconfinare mai in quell'egoismo proprio del solista e del virtuoso; del resto un arrangiamento puntuale e ben fatto è il miglior modo per mettere un po'del proprio gusto quando si interpreta musica altrui.

Tutto da assaporare è poi Esperando a Lua, brano strumentale firmato Corsi, dalle melodie profondamente coinvolgenti e un accompagnamento che sa non essere da meno. Molti i brani d'autore, come Coimbra o la splendida O primeiro canto portate al successo rispettivamente da Amalia Rodrigues e Dulce Pontes. Interessante anche Ma se ghe penso, canto tradizionale genovese interpretato in duetto con la Garbarino.

Alma è un lavoro decisamente di alto livello che mostra come la musica tradizionale d'autore abbia ancora qualcosa da dire se trova chi sa amplificare la sua poesia.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Armando Corsi e Raffaele Abbate
  • Anno: 2010
  • Durata: 40:24
  • Etichetta: Felmay

Elenco delle tracce

01. Oiça Là, ó Senhor Vinho

02. Coimbra

03. Fado Das Dúvidas

04. Pátio Dos Amores

05. Oxalá

06. Fado Mae

07. Maria Lisboa

08. O Primeiro Canto

09. O Menino

10. Esperando e Lua "Serenata"

11. Garça perdida

12. Vou Dar de Beber À Dor

Bonus track:

13. Ma Se Ghe Penso

Brani migliori

  1. Esperando a Lua
  2. Garça Perdida
  3. O Primeiro Canto

Musicisti

Daniela Garbarino: voce Armando Corsi: chitarra classica, dobro e baritona, fender rhodes, voce Marco Leveratto: chitarra classica otto corde Pietro Martinelli: doppio basso Marco Fadda: percusioni, tromba Helena Molinari: prefazione e commenti