ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Tenedle

Alter

Ci scusiamo per il grave ritardo con cui presentiamo l'ultima fatica di Dimitri Niccolai, in arte Tenedle, musicista, autore teatrale, pittore e sperimentatore fiorentino. Il suo terzo cd, uscito ormai da un anno, prende il nome di Alter ed è composto da ventuno tracce dal minutaggio prevalentemente ridotto e anche per questo, leggere all’ascolto e valide nella resa complessiva. Un’operazione macchinosa ma piacevole, nella quale si avvicendano storie d’ordinaria quotidianità a visioni più ampie di un mondo che va avanti senza occuparsi troppo delle conseguenze.
Tra le caratteristiche della scrittura e dell’interpretazione di Tenedle ci sono echi della new wave inglese dei Depeche Mode e allusioni esplicite alla scuola italiana di Battiato, in un impasto sonoro che in Alter appare perfettamente bilanciato tra melodie elettroniche e testi. Il prodotto complessivo si può così definire un synth pop evoluto nei suoni e nel gusto, dal quale emerge felicemente la firma dell’autore.
I testi raccontano il dolore della guerra, la religione, e parlano della fatica dell’animo umano nelle  vicende quotidiane, amalgamando significati che in parte fanno riflettere e in parte forse confondono.
Il disco è stato lavorato quasi interamente dal solo Niccolai, con l’aiuto Marcello Parilli, Leisure e con l’ausilio della voce di Cushi Cuschita, del coro Dies Irae, e della soprano Oravecz. Rispetto al suo precedente lavoro (“Luminal”), che era un disco più cantautorale, questa volta si apprezza una maggiore attenzione sulla produzione musicale. E il risultato finale è abbastanza buio, malinconico e come si è detto, anche sofferente, ma mai soccombente o piagnucoloso: un punto di partenza piuttosto che di approdo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Tenedle & DNArt
  • Anno: 2007
  • Durata: 61:14
  • Etichetta: UdU Records/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Plenilunio
02. Notte fonda
03. Il dissenso del ritmo
04. Le mosche sul dolce
05. La terra è il mio pianeta
06. Rave
07. 88 ore
08. Domino
09. Insensibile
10. Lunga notte
11. Il transito ostile della luna
12. Musica idiota
13. L'ora di ricreazione
14. Sogni profondi
15. Fintorgasmo
16. Medium
17. L'unica stella
18. Ascensore per lunatici
19. Vita sotterranea
20. Munusculum
21. Katasterismo

Brani migliori

  1. 88 ore

Musicisti

Tenedle: voce, chitarra, piano, elettronica
Marcello Parrilli
: chitarra, violino
Leisure
: tastiera

Cushi Cushita: voce
Dies Irae
: cori
E. Oravecz
: voce soprano