ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Spread

Anche i cinghiali hanno la testa

La Bergamasca sembra particolarmente fertile di fervori musicali in questi ultimi anni. Gli Spread sono decisamente tra i più agguerriti: Anche i cinghiali hanno la testa è fin dalla copertina (una rivisitazione in chiave chinghialesca del Just What Is It that Makes Today's Homes So Different, So Appealing? del pioniere della pop-art Robert Hamilton) una de-sacralizzazione rabbiosa e ironica di un mondo che si è già infranto per i fatti suoi, qui rimontato alla bell'e-meglio in testi elettrici e profumatamente volgari.

Liriche turgide, polpettoni di assurdo, giochi di parole e grevità, attraversate da una verve polemica alla soda caustica, coniugate però a un rock molto derivativo – Queens of the Stone Age, Kyuss e Soundgarden docent. Dritti quindi al sodo con Tum l'aspirapolvere, un'oscura preghiera di speranza dal fondo della nostra proverbiale Crisi celebral-monetaria; l'incedere metal del porno decadente di Spremuta di cazzo; la sghemba cover dei Beatles Together Come; il delicato logoramento emotivo di Candida. Pura hubris in Cova L’Arabia – e qui il frontman Roberto Longaretti è tutto un Chris Cornell, padronanza vocale compresa.

A chiudere Flambè, requiem in fiamme stanche di un rapporto, un altro ripescaggio dei Queens of the Stone Age nel riff indemoniato di Faccia di Bronzo, conclusione con l'ossessivo – e vagamente Calexic-iano - blues da deserto di Traccia Fantasma.

Gli Spread ci sbattono in faccia un disco densissimo, crudele e saporoso. Peccato che fatichi a  emergere un barlume di identità – se non per i già celebrati testi - perchè di questa bella bile c'è davvero molto bisogno anche in uno scenario come il nostro, dove la prima voce di protesta anche demagogica è salutata come rivoluzionaria.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 31:56
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Tum L’Aspirapolvere

02. Sinfonia n° 1

03. Spremute di Cazzo

04. Sinfonia n° 2

05. Together Come

06. Candida

07. Cova L’Arabia

08. Flambè

09. Faccia Di Bronzo

10. Traccia Fantasma

Brani migliori

  1. Tum l'aspirapolvere
  2. Candida

Musicisti

Roberto Longaretti: voce, chitarra, violino. Paolo Fusini: chitarre, violino. Stefano Meli: basso. Paolo Colleoni: batteria