ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Gai Saber

Angel pastres miracles

Atmosfere morbide, suoni sognanti, orizzonti pieni di malinconie e di speranze. “Angel pastres miracles” racconta di momenti di vita e di cultura occitana e le canzoni della tradizione natalizia, proposte dal gruppo dei Gai Saber, prendono vita in maniera naturale, ed il loro ascolto ci cala in un mono lontano. Un mondo forse mitizzato ma, certamente, ricco di sfumature, stupori, leggende; un mondo capace di ascoltare ogni piega della natura, ogni stormire di foglie di un bosco. Un mondo capace di leggere nella natura il segno del cambiamento, il desiderio d'essere parte dell'universo pur consci della propria piccolezza. Tutti i brani proposti sono parte della tradizione occitana, tranne Pastres de l'Argentiera che mantiene il testo originale mentre la musica è stata scritta da Sergio Berardo. Quando si parla di musica delle terre occitane è immediato il rimando alla storia musicale dei Lou Dalfin ma mentre questi hanno un approccio potente e travolgente, quasi da gruppo rock, i Gai Saber riescono a mantenere un profilo più folk, maggiormente legato all'originalità dei brani che propongono. 

Angel pastres miracles” è un lavoro che entra nelle musiche e nel tempo del Natale cercando di inscrivervi il proprio marchio, la propria originale lettura di un tempo così particolare, di una dimensione magico-religiosa a cui tutti, bene o male, siamo legati per ragioni di nascita ed educazione. Un album da ascoltare con molta attenzione, quasi in meditazione, gustando le canzoni con cura, prendendosi tutto il tempo necessario per assaporarne i vari passaggi ed atmosfere, per scendere nelle sue viscere emotive, per entrare in empatia con un mondo che non vuole soccombere di fronte all'omologazione imperante. Quella omologazione tanto facile da abbracciare ma dalla quale si rimane soffocati. Ma questa non è dimensione che interessa né a chi scrive né, presumo, a chi ci legge.

Ovviamente tutti i testi sono in lingua occitana. Nel libretto allegato al CD è contenuto sia il testo originale che la traduzione.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gai Saber
  • Anno: 2010
  • Durata: 51:03
  • Etichetta: Felmay

Elenco delle tracce

01. Pastres de l'argentiera

02. Lou premier miracle

03. La cambo me fai manu

04. Micolau nostre pastre

05. Venès, venès

06. San Jauze eme Mario

07. Anuech quand lou gau cantavo

08. Lou viage di tres Rèi

09. Rapataplan!

10. La catarineta

11. Pastre de la campagno

Brani migliori

  1. Pastres de l'argentiera
  2. Anuech quand lou gau cantavo
  3. Lou viage di tres Rèi

Musicisti

Chiara Bosonetto: voce Elena Giordanengo: arpa, galobet, voce Maurizia Giordanengo: organetto Alex Rapa: chitarra acustica, programmazioni digitiali, voce, mandolino Simone Lombardo: ghironda, cornamusa, flauti Lorenzo Arese: batteria Giorgio Boffa: contrabbasso Massimo Baudino: cori Rosella Pellerino: voce Eugenia, Costanza, Antonio Rapa: voci Eugenia Rapa: violino