ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Carmine Torchia - Non c’è più niente – Carmine Torchia per Léo Ferré

    di: Annalisa Belluco

    Carmine Torchia è nato a Catanzaro, cresciuto a Sersale e vive a Milano. Scrive canzoni, produce dischi, spettacoli e mette in musica i poeti. Due righe veloci che servono ad inquadrare un artista poliedrico e che ci aiutano a presentare il suo nuovo lavoro. Nel dicembre 2023 ha infatti pubblicato il ...

    Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Schiena dritta. Per Gianmaria Testa è il titolo dell’album, o per meglio dire del cd-book, pubblicato a fine settembre 2023 da Squilibri Editore e realizzato da tre autori liguri: il giornalista, saggista e scrittore Guido Festinese, il cantautore Paolo Gerbella e il fotografo Maurizio Logiacco (qui sotto due scatti dal ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Gianluca Massaroni è un artista pavese che ama l’indipendenza e definirsi indipendente nell’accezione più integrale del termine, tanto da autodefinirsi “cantautonomo”. Maddi è il suo nuovo album, uscito a gennaio 2024 per Maremmano Records e conta della presenza del fratello Andrea in veste di produttore artistico. L’album è introdotto dal ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Per raccontare in musica le questioni sociali e ambientali, si possono seguire diverse strade e modalità. Valeria Caputo nel suo album Habitat (uscito sul finire del 2023) sceglie di affrontare un percorso in otto tracce, disegnando una “mappa dell’abitare” con temi che attingono dalla sfera privata, sociale, etica/politica ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Costellazioni private è il nuovo album di Raffaella Destefano, cantautrice nata nel lodigiano, voce e co-fondatrice dei Madreblu (insieme a Gino Marcelli), gruppo indimenticabile e dal sound inconfondibile che si ricorderà senza dubbio chi, come me, ha apprezzato la loro produzione indipendente – o come si era soliti chiamarla “indie” - che ha ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    “Mi hanno chiamato la dea della libertà/Ma un cantastorie non è una divinità. Io ho solo indossato un poncho rosso su un abito da sera, ho imbracciato una chitarra, ho prestato la mia voce alla Madre Terra e ho piantato una felce nel mio giardino. Prima di andarmene ho chiesto ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Il Santo y el Circo Nostalgia è il titolo del sesto album di Roberto Santoro uscito sulle principali piattaforme di streaming dal 30 novembre con etichetta La Manto ed è distribuito, per ora solo digitalmente, da Music Rails. È composto da 13 brani, di cui 5 sono in spagnolo, 3 in inglese, 2 ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Fausto Mesolella indimenticabile chitarrista e compositore, nato il 17 febbraio 1953 a Caserta, ha lasciato la dimensione terrena il 30 marzo del 2017. Ha vantato numerose collaborazioni nel corso del suo percorso artistico, realizzando numerose incisioni e ricevendo altrettanti riconoscimenti ed è stato lo storico componente, per molti anni, della Piccola ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Amada, nome d’arte della cantautrice napoletana Annalisa Madonna: “voz antigua de viento y de sal” come l’Alfonsina “vestita di mare” (dell’argentina Mercedes Sosa), ci accompagna con le vibranti sfumature della sua voce a compiere un viaggio musicale con il suo primo lavoro discografico dal titolo Nove piccoli ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Alberto Patrucco ha dedicato, in passato, due album all’opera del cantautore francese Georges Brassens. Chi non la pensa come noi (Edel Music) del 2008 e Segni(e)particolari (Sony Music) del 2014, quest’ultimo realizzato con la collaborazione della cantautrice Andrea Mirò e la partecipazione dei comedian Ale e ...  Leggi tutto »

  • di: Annalisa Belluco

    Paolo Ganz è un artista che ha più chiavi di lettura per farci entrare nel suo mondo. Iniziamo con il dire che ha un passato da bluesman ed è stato il primo a creare, nel 1987, uno dei più completi ‘Metodo per Armonica Blues’ in italiano. Negli anni, Paolo Ganz ha scritto ...  Leggi tutto »