ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Edoardo Chiesa - A quello che vedo non credo per niente

    di: Marika Amoretti

    La prima impressione all’ascolto dei tre singoli apripista, confermata dall’album in toto, è che Edoardo Chiesa sia ringiovanito. Ed è tutt’altro che una nota negativa: non intendiamo che sia regredito nella scrittura o nell’interpretazione, ma questo disco, i cui brani sono stati concepiti, provati e portati alla versione ...

    Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Cosa ci vuole per pubblicare un ottimo disco dopo un’opera seconda riuscitissima (ci riferiamo a "Secondo me", premiato dalla critica e dagli ascoltatori)? Sicuramente un talento solido, che non sia (solo) la capacità di azzeccare qualche brano, ma che affondi le radici in anni di creatività ed esperienza live ...  Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Nel mondo della cultura, e della musica, a volte succedono strani episodi. Succede che un disco venga concepito nel 1973, che sia registrato e stampato nel 1974, ma che non venga mai distribuito, rischiando di finire nell’oblio senza essere nemmeno ‘nato’. Ma può succedere che, quasi 50 anni dopo ...  Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Questa recensione viene scritta a sette mesi dall’uscita del disco, quindi con la piena consapevolezza della crescita del lavoro, della sua ricezione da parte di pubblico e critica. (dis)amore ha subìto il maledetto 2020 che, tra le conseguenze, ha avuto quella di spegnere quasi totalmente la musica ...  Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Il nome, sicuramente originale e che rimane subito impresso, di Impermeabili è quello scelto da due attori nel loro manifestarsi come musicisti e cantautori. La cifra fondamentale di questi artisti, l’elemento chiaro fin dal primo ascolto, è che Non ci siamo per nessuno non è un semplice disco, con testi, musiche e ...  Leggi tutto »

  • di: Marika Amoretti

    Sovvertiamo l’ordine e partiamo dall’ultima traccia, Ti porterò a Pompei, Inno della V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Da questa informazione capiamo che Francesco Rainero è proteso verso il bello, verso l’alto, forse non ciò che ci si potrebbe aspettare da un ventiquattrenne. Non è un “acchiappalike ...  Leggi tutto »