ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Valeria Sturba - Le cose strane

    Il disco della settimana

    di: Valeria Bissacco

    Pubblicato poco prima dell’estate, il bell’album di esordio di Valeria Sturba, polistrumentista eclettica e cantautrice particolarissima dalla vena surreale e dalla voce cristallina, si intitola Le Cose Strane. Fin dalla copertina (un disegno della stessa Sturba) e appunto dal titolo, il disco rivela infatti una composizione multiforme ricca ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    È un’opera astratta, un “paesaggio dell’anima” dai toni freddi e dalla pennellata fluida, quella che compare sulla copertina di L’attimo prima del tempo, il primo disco di BERIL, nome di un ampio progetto che coinvolge arti visive e performative, quasi una sorta di manifesto per Antonella Benanzato, pittrice ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Aqua è il quarto lavoro discografico di Adriano Modica, cantautore, musicista polistrumentista e producer siciliano di adozione ma di origine calabrese. È un album che, nonostante in copertina riporti un’immagine lunare, è denso di rimandi alla terra, al vento, al mare, e tutte le otto tracce che lo compongono spaziano attraverso tematiche ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Si intitola Assedio l’interessante terzo lavoro discografico di Anna e L’Appartamento, cantautrice veronese che sul finire del 2023 ha pubblicato un EP che si pone come naturale sviluppo del filo narrativo svelato nel disco precedente, attraverso l’elemento corale che diventa parte determinante di questo lavoro. Realizzato con ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Ci sono album che si ascoltano tutti d’un fiato e altri che vanno assaporati con delicatezza, goccia a goccia, nota per nota, parola su parola. In punta di corde di Chiara Raggi e Giovanna Famulari rientra sicuramente tra i secondi, perché ogni brano è una gemma, ogni interpretazione un dono ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    “Del suo popolo cantava le canzoni/ nella lingua misteriosa che sua nonna le insegnò” (Mar Ciai, Daniele Silvestri feat. Eva Pevarello, da X, 2013) Anticipato dal brano U Carea, cantato con Danno dei Colle Der Fomento, è uscito a ottobre Questa pelle, il primo album di Eva Pevarello, cantautrice veneta che ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    La Liberazione è il titolo del secondo album della cantautrice e scrittrice ventinovenne bolognese Lisa Brunetti, in arte HELLE. Nella bella foto di copertina compare una bimba bionda dallo sguardo abbassato, immersa nel verde della natura, che sembra colta nell’atto di riflettere (come i bambini a due anni “riflettono” sui ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

      Non ci si stanca di ascoltarla, questa voce. È ancora la splendida voce di Alice a dare un’altra vita alle canzoni di Franco Battiato, ad accarezzarle, proporle (alcune sono infatti incise da lei per la prima volta) e riproporle con una grazia e una sensibilità disarmante e quasi ipnotica. Dopo ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    A sei anni di distanza dall’ultimo progetto discografico registrato in coppia con Sergio Caputo con il nome di The Swing Brothers, Francesco Baccini torna finalmente sul mercato con un nuovo disco, Archi e Frecce, a cui ha partecipato l’Alter Echo String Quartet, quartetto d’archi genovese tutto al ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Si intitola Come cani per strada il terzo lavoro discografico del cantautore genovese ma veronese d’adozione Mosè Santamaria, uscito alla fine del 2022 anticipato da Epitaffio, primo singolo estratto dall’album. Come cani per strada, sottile e certamente voluta citazione d’autore, è un disco breve (appena 21 minuti) e ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Amore (fino a prova contraria), la più recente opera discografica di Piero Sidoti, è un concept album il cui filo conduttore è rappresentato dai sentimenti e dalle emozioni, analizzati in modo spesso ironico, altre volte introspettivo. Sedici le tracce che compongono il disco, brani in cui si cantano le diverse sfumature di ...  Leggi tutto »