ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

  • Luca Morino - DeWest

    di: Giorgio Olmoti

    L’estate con fatica si sta facendo largo nel nostro calendario e io preparo un kit di musica e pagine e immagini per affrontare i mesi che arrivano e che mi vedranno in giro a raccontare storie e a cercarne di nuove, concedendomi lunghe pause nella mia casa perduta e ...

    Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Un disco ha dentro la sua musica, il suo suono e il suo rumore e questo è ovvio. Dentro però ci sono anche le facce di quelli che suonano e le mani che s’aggrappano agli strumenti e la suggestione incrocia magari i ricordi di qualche concerto in giro e le ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Lo conosco sul serio Gianmaria Simon, ci ho parlato la notte, di giorno non ricordo di averlo mai incontrato, l’ho sentito suonare tantissime volte. Lo conosco davvero, ho ascoltato i suoi dischi chiedendomi perché non ci fosse più mondo di quello che c’era ad ascoltare quelle canzoni formidabili ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Questo è il tempo in cui abbiamo abdicato all’idea di uscire di casa e ci facciamo portare la pizza nello zainone giallo e ordiniamo vestiti restando sul divano e indossandoli tra il tinello e il corridoio e facciamo l’amore in bassa definizione restando a casa, ognuno nella sua casa ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Il patrimonio culturale è certamente composto dalla fitta trama di produzioni artistiche che nel corso della storia dell’umanità hanno costruito linguaggi espressivi e scambiato e distrutto e rielaborato. Oltre la natura ferina e masticante dell’umano, mani premute sulle pareti delle caverne a lasciare un’impronta hanno suggerito a un ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    L’Italia della metà degli anni Cinquanta è una creatura mutante che s’è adattata a sopravvivere respirando la polvere delle macerie e a sentire nell’odore della cordite e del sangue secco una prova minima d’essere ancora vivi solo perché i sensi reagiscono e non giudicano più. l’Italia della ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    La casa sono stanze che si inseguono una dentro l’altra e tracce di musica in ogni angolo e strumenti e amplificatori e appunti sparsi e fotografie e bottiglie vuote e da vuotare e la tavola ingombrata dai piatti riempiti e svuotati e tegami e bicchieri. Schegge di parole e ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Nei primi decenni del Novecento lo storico francese Henry Pirenne propose una sua tesi sul passaggio all’epoca medievale divergendo dall’opinione diffusa che furono le invasioni barbariche a portare al collasso il sistema economico, militare e sociale che Roma aveva gestito per secoli. L’attenzione dello storico francese si ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Lo ammetto, ho una vita di privilegi perché conosco gente che scrive cose e canta cose e racconta e disegna e cammina e sono amici miei e posso misurare i miei passi e i loro. Dovrei recensire l'ultimo disco degli Yo Yo Mundi ma non riesco a fare il ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Marco Rovelli è un sacco di cose, scrittore, poeta, saggista e reporter, insegnante, filosofo, libertario, uomo di teatro, uomo di voce e di musica. Tutte queste attitudini risultano perfettamente riunite nel suo ultimo disco, che è una sorta di concept album, una raccolta di canzoni scritte con l’impegno che sappiamo riconoscere ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    La produzione culturale è, fuori dall'immagine che può anche risultare disturbante, un processo che, oltre la dimensione creativa, coinvolge un numero complesso di professionalità e competenze. Gli esiti del mercato, da alcuni anni a questa parte, hanno ridotto drasticamente gli investimenti in campo editoriale e discografico, solo per citare ambiti ...  Leggi tutto »