ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Anteo

Avida Dollars

Disco d’esordio per la band bergamo-veronese degli Anteo, un viaggio oltre la «superficie ruvida» del reale, che proprio di questa ruvidezza si fa per muovere un attacco frontale a un presente corrotto e vanesio – “Avida Dollars”, titolo del Lp e della prima traccia, è il nomignolo ben poco affettuoso affibbiato da Luis Breton al ‘venduto’ Salvador Dalì.

Il disco è un intrecciarsi di storie immaginate a partire dai cancri del nostro tempo e della nostra umanità: la ricerca di verità nell’immagine, di imbrigliare il divino nel materiale di Il Dagherrotipo di Dio; l’inquieta e soffocante metamorfosi kafkiana di Il buio oltre la luna; lo straniante scenario di alienazione lavorativa di Arbeit Macht Frei! (il precariato come il lager?); La cura del sonno striscia come il monocolore e l'apatia propugnati da un Partito del Sonno - e non ci si deve neanche sforzar molto per capire a quale struttura di consenso reale si faccia riferimento -, fino a un grido di emancipazione da se stessi, di liberazione dalle ipocrisie fino al nichilismo. In Nella Battaglia, si sfiora la ballad per parlare di un odio puro e irrazionale; Germinale struttura una narrazione distopica sulla generosa vendetta di uno zingaro privato dei figli da un governo fascistoide, la parabola Il paradiso degli ubriachi e la fugace riflessione di Linfa e resina.

È una scrittura di frantumazione, giustapposizione e crasi, forse troppo pretenziosa e forzatamente ricercata rispetto alla sua efficacia, col solo risultato di spuntare una spada che si vorrebbe penetrante e corrosiva; esecuzioni buone ma su soluzioni musicali piuttosto derivative (Mars Volta e Tool docent), nonostante il brio portato dai colori prog e post-punk. Nel complesso un disco con potenziale da fare assolutamente brillare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 45:03
  • Etichetta: Sono Apparso Alla Madonna Autoproduzioni

Elenco delle tracce

01. Avida Dollars

02. Il Dagherrotipo di Dio

03. Il Buio Oltre La Luna

04. Arbeit Macht Frei

05. La Cura del Sonno (Pt. 1)

06. La Cura del Sonno (Pt. 2)

07. Nella Battaglia

08. Germinale

09. Il Paradiso degli Ubriachi

10. Linfa e Resina

Brani migliori

  1. Arbeit Macht Frei
  2. Germinale

Musicisti

Geordie Cassamagna: voci, chitarra acustica Franz Palmisano: chitarra Davide Corlevich: chitarra Gazza: basso Andrea Marchioretti: ritmi Kappa/Unorsominore: voce in Arbeit Macht Frei Ted: seconda voce in Nella Battaglia