ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Banda Olifante

Banda Olifante

Debutto discografico per questa big band italiana contraddistinta da una frizzante vivacità ritmica. Dodici gli elementi fra fiati e percussioni della Banda Olifante di Massimo Eusebio: un’orchestra  per raccontare sonorità balcaniche, indiane e africane miste a esecuzioni che attingono dalla libera improvvisazione, dal jazz e dal pop, attraverso una narrazione musicale di confine, aperta a percorsi di contaminazione ma attenta a non perdere identità e stile. Un gusto originale che tende a metabolizzare i modelli di partenza per offrire sovrapposizioni raffinate e coinvolgenti variazioni ritmiche. L’ironia e il divertimento sono la linfa di questo gruppo, termini che definiscono un senso vitale e maturo della musica, queste le strade che conducono alla curiosità e alla ricerca e da quest’ ultime all’equilibrio del gusto.
A battezzare l’esordio su disco della Banda Olifante sono intervenuti numerosi e prestigiosi ospiti, a dimostrazione intrinseca dell’evidente valore aggregante di questo principio creativo. Il francese Michel Godard ha così apportato il dinamismo ironico del suo basso tuba, Frank London un po’ di eredità klezmer, Cesare Dell’Anna il calore mediterraneo di cui è capace la sua tromba, il senegalese “Ass” Niang la magia dei “tamburi parlanti”, Simone Zanchini la brillante poesia della sua fisarmonica. Ultima arrivata tra le big-band italiane, la Banda Olifante si pone insomma fin da subito ai vertici della specialità, offrendoci un suono di frontiera aperto a molte influenze ma non per questo frammentario, privo di contenuti e frutto di semplicistiche riletture.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Stefano Bertozzi & Massimo Eusebio
  • Anno: 2009
  • Durata: 49:01
  • Etichetta: Felmay/Egea

Elenco delle tracce

01. La Madonna dell’Uso
02. Casbah Funk
03. Le Moko
04. Big Noise
05. Man Chali
06. Africa
07. Eclipse
08. Los Peces
09. Biba Zoom
10. Ksar el Souk
11. Barab
12. Grecale

Brani migliori

  1. Eclipse
  2. Barab
  3. Grecale

Musicisti

Cesare Dell’Anna: tromba
Michel Godard: basso tuba
Frank London: tromba
Aladji Birame “As” Niang: tama
Vincenzo Vasi: voce
Simone Zanchini: fisarmonica