ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Fabrizio Fedele

Brotherhood of the wine

Il torrido band-leader da palco, il solido chitarrista, il songwriter o il session-man di razza? Le identità del trentottenne musicista Fabrizio Fedele trovano un ideale punto di incontro nel quarto capitolo discografico del chitarrista/compositore: nel suo nuovo album, il musicista rende omaggio alla letteratura di John Fante e al romanzo La confraternita dell’Uva scegliendo come titolo del suo album Brotherhood of the Wine, Confraternita del Vino.

In questo luogo dell’immaginario sonoro di Fedele trovano posto otto tracce inedite e tre eleganti riletture d’autore: Bella di Carlos Santana e i due strumentali della Variazione VI e Variazione VI (reprise) composti da Luis Bacalov e dalla prog-band Osanna, della cui line-up Fedele è oggi chitarrista.

L’amour ce n’est qu’une stupide putain! e Love is just a Stupid Bitch!: l’amore è una stupida puttana sembra gridare l’album ed è il leader degli Osanna – Lino Vairetti – ad intepretare in apertura il brano Danzami negli Occhi, riporposto anche in coda con un testo in inglese interpretato dallo stesso Fedele.

Il suono del disco è molto robusto e traccia un binario impegnativo sul quale si inerpica la scrittura chitarristica del musicista napoletano, sospeso tra l’estrema cantabilità di Friends, l’indubbia energia della conclusiva The Patchwork Lion e l’eleganza di N.Y.Composition.

Il viaggio sonoro di Fedele riparte dalla vigorosa raffinatezza della Confraternita del Vino

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: ???
  • Etichetta: Afrakà Records

Elenco delle tracce

01. Danzami negli occhi

02. Variazione VI

03. Flawless

04. Variazione VI (reprise)

05. Friends

06. Rush of blood

07. A new song

08. N.Y. composition

09. Bella

10. And the child will come

11. The patchwork lion

Brani migliori

  1. Friends
  2. The Patchwork Lion
  3. Danzami negli Occhi

Musicisti

Irvin Vairetti e Sophya Baccini: backup vocals Simona Coscia Fedele: vocal Nello D’Anna: electric bass Fabio Centurione: violoncello Adrian Evangelista: glass percussion / Hammond organ Enzo Vacca: electric bass Pino Ciccarelli: saxophone Marco Caligiuri: drums Sasà Priore: Hammond organ / Rhodes piano Sergio Scaletti: drums Pino Rega: bass Scritto, arrangiato e prodotto da Fabrizio Fedele / mastering allo Sterling Sound di New York (USA)