ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Stefano Vergani

Chagrin d'amour

Il secondo album di Stefano Vergani è uscito a fine 2007, ma lanciato nella grande distribuzione digitale (tipo I-tunes) solo a settembre 2010. Il primo lavoro “La Musica è un pretesto, la sirena una metafora” aveva consacrato il cantautore con il Premio Tenco, nel 2004, come miglior autore emergente, oltre a ricevere un riconoscimento SIAE.

“Chagrin d'amour” approfondisce e conferma l'universo poetico del cantautore, fatto di ricordi, visioni, immagini, storie semplici e quotidiane come per esempio in Raramente mi fai incazzare, dove narra uno screzio tra innamorati.

Ma l'album snocciola brano dopo brano, traccia dopo traccia il tema rivelato dal titolo della raccolta “Chagrin d'amour” cioè i dispiaceri d'amore, raccontati anche con una certa ironia come per esempio in Bellosguardo, che narra l'attesa di un amore fugace, promesso e disatteso..

Il singolo dell'album può essere considerato Pesci e poltrone per il quale è stato realizzato anche un videoclip, una ballata onirica e malinconica dove nel testo si intuisce la delusione d'amore nel «...tu mi lasciasti cadere....tu non eri sola....»

L'album si apre e si chiude con due brani solo voce e pianoforte (Amici miei, S'adagerà) mentre il resto delle canzoni sono accompagnate dall'orchestrina Pontiroli (contrabbasso, chitarra elettrica, batteria, pianoforte, tromba e sax). Grazie alla profonda voce di Vergani (classe 1982), alla scelta degli arrangiamenti anche d'ispirazione jazz, l'album risulta un disco senza tempo, non databile.

Stefano Vergani viene spesso paragonato ai grandi cantautori italiani, dai quali ha imparato a fare poesia in musica. Le ispirazioni più evidenti, a parere personale, arrivano da Ivano Fossati nella vocalità, Paolo Conte negli arrangiamenti e Vinicio Capossela nella narrazione.

Stefano Vergani attraverso il suo myspace già un anno fa annunciava un suo nuovo album e per fine ottobre/novembre 2010 è prevista la free download del nuovo brano Mercoledì.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2007
  • Durata: 46:36
  • Etichetta: Bagana Rec/Edel

Elenco delle tracce

01. Amici miei

02. Bellosguardo

03. Non cerco la città

04. Io ero bella (e di bionda)

05. "Il Capobanda"

06. Pesci e poltrone

07. Gli affranti

08. Mannaggiaaquella

09. Raramente mi fai incazzare

10. L'Uomo in cerca d'I.

11. Tango

12. S'adagerà

Brani migliori

  1. Pesci e poltrone
  2. Bellosguardo
  3. Gli affranti