ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Claudia is on the sofa

Claudia is on the sofa

Il divano: isola di rilassatezza esagerata per molti, è anche il luogo prescelto da Claudia Ferretti per comporre le sue canzoni e per trovare il nome appropriato per la sua band. Nasce così Love hunters dei Claudia is on the sofa, band bresciana capitanata da Claudia Ferretti (voce) seguita da Francesco De Gennaro (basso), Andrea Abeni (chitarre lap steel, elettrica, acustica), Marco Franzoni (piano, organo, harmonium, percussioni, chitarra elettrica e acustica), Massimiliano Tonolini (batteria, percussioni).

Nonostante il divano, l’ascolto delle undici canzoni che compongono Love hunters rievoca grandi strade americane, lunghi viaggi in macchina con il vento tra i capelli e la radio a manetta, emozioni in movimento raccontate in chiave folk pop e country.

A colpire immediatamente è il timbro vocale di Claudia Ferretti: così caldo che non potrebbe cantare nulla di più azzeccato come le sue canzoni, tutte rigorosamente in inglese, facendo dimenticare a tutti la sua italianità. Si inizia subito con la quasi ipnotica Love hunters, per poi scorrere fluidi negli oltre quaranta minuti di durata del disco, in cui non c’è spazio per la noia. Non c’è nulla di nuovo sia nel genere che negli arrangiamenti, anzi c’è molta rievocazione delle canzoni folk americane anni settanta, ma non importa perché questo dettaglio non toglie nulla alla bellezza delle canzoni. Da citare anche If Jesus dall’atmosfera decadente e la ballad Tonight.

Anticipato dall’ep Sweet Daisy e da molti concerti in giro per l’Italia, Love hunters è un’ottima prima prova di una band da tenere d’occhio.


 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Claudia is on the sofa, Marco Franzoni  
  • Anno: 2012
  • Durata: 41:19
  • Etichetta: Gibilterra

Elenco delle tracce

01. Love hunters
02. Same stories
03. Track
04. Boy
05. If Jesus
06. Too hot
07. Wild mountain
08. Old Jack
09. Tonight
10. Shadow man
11. Apple tree


Brani migliori

  1. Love hunters
  2. If Jesus

Musicisti

Claudia Ferretti: voce, chitarre, testi
Francesco De Gennaro: basso  -
Andrea Abeni: chitarra acustica, elettrica, lap steel  -   Marco Franzoni: piano, organo, harmonium, chitarra elettrica e acustica, percussioni  -
Massimiliano Tonolini: batteria, percussioni