ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Airchamber3

Crumble

Esistono nella storia della musica dischi che devono essere ascoltati tutto d'un fiato senza interruzioni. E’ il caso di Crumble, esordio degli Airchamber3, che grazie all'appoggio dell'illuminata etichetta Amirani Records, riescono a uscire con un'opera personale e unica nel panorama ambient-noise italiano. Nell’ensemble i fratelli Serrapiglio e Andrea Ferraris lavorano con il rumore, con quei suoni disturbati e indefinibili che naturalmente sarebbero scartati e qui invece diventano poesia, a creare ambienti di fischi, lamenti, voci e dissonanze in posti lontani dimenticati, dolci, ma vuoti.
I tre musicisti che compongono questo interessante progetto provengono da attitudini apparentemente lontane e diverse tra loro, ma il suono e lo stile complessivi appaiono chiari e delineati. Le sette tracce del disco sono il frutto di diverse sessioni di improvvisazione in cui voci filtrate, sax, laptop, violoncelli elettrici e strumenti auto-costruiti si amalgamano producendo una  fitta coltre di nebbia drammatica e avvolgente. Qui tutto è rarefatto, niente appare definito, solo qualche fraseggio di sax e violoncello sembra salvarsi, ma solo per un momento, da quell'incapacità di forma che pervade tutte le tracce rendendole un’eco lamentoso che si ripete senza tregua.
Tra i brani più riusciti si possono citare “silence makes a dangerous sound”In a foreign land,  in cui una precisa collisione tra rumorismo e armonia sembra fare da colonna sonora ad un film visionario alla David Lynch. Quella degli Airchamber3 è un ottimo inizio pieno di talento e creatività. Avanti così.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Airchamber3
  • Anno: 2008
  • Durata: 50:04
  • Etichetta: Amirani Records

Elenco delle tracce

01.  In a foreigh land
02.  The jaw...
03.  Standing by the shell sea mit giacinto  
04. “silence makes a dangerous sound”
05.  An unsafe ground to walk upon
06.  He heart is flat and at the edges you fall all of a sudden
07.  Standing by the shell sea mit giacinto-reprise

Brani migliori

  1. In a foreign land
  2. “silence makes a dangerous sound”
  3. The heart is flat and at the edges you fall all of a sudden

Musicisti

Andrea Serrapiglio: voice, laptop, electric cello, contact mic, loopabow, miniature mouth armonica
Andrea “Ics” Ferraris
: guitars, pedals, jack, kaoss pad phototheremin, screwdriver
Luca Serrapiglio: saxophones, wind controller, laptop, contact mic

Alessandro Buzzi
: hands, sticks, brush,object played a prepared marble table