ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Maria Pia De Vito & Huw Warren

Dìalektos

L’ultimo lavoro di Maria Pia de Vito conferma la sua natura di artista di respiro  internazionale con le radici ben piantate a Mergellina. Frutto della proficua e intensa partnership musicale con il pianista e compositore inglese Huw Warren, Dìalektos è un viaggio nel tempo e nello spazio, un tributo ai grandi maestri della cultura e della tradizione napoletana e alla musica vera e senza  confini: Napoli incontra il jazz contemporaneo, libero e spurio, ed il Brasile di Chico Buarque de Hollanda e Hermeto Pascoal in standard piacevolmente riusciti e originali quali Beatriz e Ginga Carioca – quest’ultimo impreziosito dai virtuosismi del clarinetto di Gabriele Mirabassi.
Il brano che dà titolo all’album è improvvisazione pura, la voce diventa strumento, seguita ed assecondata dal pianoforte di Warren. Ne esce un pezzo dove la musica traduce fedelmente il fascino e la ricchezza dei dialetti e dei linguaggi propri di ogni popolo. De Vito è ancora una volta sperimentatrice a trecentosessanta gradi, talento vocale capace di trasmettere forti emozioni, arrangiatrice e compositrice  dalle collaborazioni prestigiosissime – Joe Zawinul, Norma Winston, Maria Joao, Paolo Fresu e Rita Marcotulli.
La tradizione culturale e musicale napoletana viene celebrata con brani originali e liriche in lingua madre tra cui Allirallena – poesia di Totò che trova il suo perfetto abito nella messa in musica del duo anglo-partenopeo – la duecentesca Jesce sole (il più antico canto napoletano) che si veste di presente e trova spazio in un brano estremamente contemporaneo per interpretazione e arrangiamento musicale. L’omaggio a Totò continua con Si fossi n’auciello, canzone scritta dal principe De Curtis e qui riletta in chiave jazz. La tradizione incontra invece l’elettronica in ‘Mmiezzo o ggrano, brano che chiude un album profondamente ricco e intenso, dove l’interpretazione di Maria Pia De Vito gioca con la voce tra pop, jazz e lirica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 59:00
  • Etichetta: Parco della Musica Records/Egea

Elenco delle tracce

01. And the kitchen sink (Huw Warren)
02. Allirallena (Huw Warren – Maria Pia De Vito)
03. Miguilim (Rita  Marcotulli)
04. Si fossi n’auciello (Maria Pia De Vito – Antonio De Curtis)
05. Jesce (Maria Pia De Vito – Huw Warren)
06. Dìalektos (Maria Pia De Vito – Huw Warren)
07. Beatriz (Chico Buarque – Edu Lobo)
08. Ginga carioca (Hermeto Pascoal)
09. Interlude (Huw Warren)
10. Whistling rufus (Huw Warren)
11. Mmiezo ‘o ggrano (Nicolardi – Nardella)

Brani migliori

  1. Si fosse n’auciello
  2. Jesce
  3. Dìalektos

Musicisti

Maria Pia De Vito: voce
Huw Warren
: piano e pianoforte preparato

Gabriele Mirabassi
: clarinetto in #4, #5, #8