ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Mangiacassette

Disco interno

È un oggetto a cui in tanti devono qualcosa. Ovvero la formazione musicale di chi aveva scarsa disponibilità economica e diceva agli amici: «Mi fai  registrare quel disco»? Oppure era un modo di incidere le prime prove artistiche. E questa è l’idea alla base del progetto del pistoiese Lorenzo Maffucci, alias Mangiacassette e il suo Disco Interno è immaginato come una serie di cassette ritrovate in cantina e rimontate insieme secondo uno stile attuale.

Maffucci non è musicista di primo pelo. È bassista dei pratesi Baby Blue e la sua partecipazione al progetto ¡Viva Muerte Candita! risale a qualche anno fa. Di quelle sonorità, prevalentemente acustiche, non resta molto in Mangiacassette che sceglie di proporre i suoi brani in italiano al posto dell’inglese. Resta però il gusto della dissacrazione e del sarcasmo, elementi che fanno di Disco Interno un prodotto da ascoltare con attenzione.

Per quanto riguarda la musica va detto che è funzionale alle parole  e non viceversa. Si va dal beat lento di Autoradio,  a  Vacanze  dal sapore blues, fino a un brano lungo e psichedelico come Chitarre sopra una base elettronica alla Tangerine Dream.

Forse 16 tracce sono  troppe, ma alla fine riescono a scorrere piuttosto bene proprio grazie ai testi tutt’altro che banali. Uno stile che sicuramente non piacerà a tutti (Maffucci non è un "cantante" nel senso classico del termine), ma che senza dubbio brilla di luce  propria.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lorenzo Maffucci
  • Anno: 2012
  • Durata: 47:00
  • Etichetta: A Buzz Supreme/ Trovarobato

Elenco delle tracce

01. Appartamento

02. Autoradio

03. Tatuaggio

04. Vacanze

05. Boiler

06. Compagnia

07. Pavimento

08. Parametri

09. Cinesi contenti

10. Vado da Sandro

11. Sfera cubica

12. Sangue

13. Denaro

14. Aspromonte

15. Chitarra

16. Canzone della morte

Brani migliori

  1. Autoradio
  2. Sfera Cubica
  3. Chitarra

Musicisti

Lorenzo Maffucci: voce e tutti gli strumenti