ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Max Petrolio

Discussioni in Farmacia con Animali abili


Il titolo di questo album, Discussioni in Farmacia con Animali Abili, può trarre in inganno coloro che pensano di trovarsi davanti all’ennesimo disco pop, allegro e ironico di facile consumo. Le dodici canzoni proposte da Max Petrolio sono invece quanto di più distante possa esistere da questa iniziale impressione. Ogni traccia possiede un’atmosfera cupa, nostalgica e dolorosa, così dark da ricordare, in primis, quella dei Cure, ma anche dei Verdena, dei californiani Xiu Xiu e dei Litfiba degli esordi. Le liriche non sono di immediato impatto, bisogna riavvolgere più volte il nastro per poter assaporare al meglio queste poesie oscure che descrivono nel profondo il male di vivere.

La voce di Petrolio, poi, rende il disco ancora più particolare grazie al timbro forte e ai colori lievemente metallici. Il climax complessivo del disco è suggestivo e avvolgente, ma il linguaggio metaforico ed ermetico rischiano di apparire pretenziosi e noiosi agli ascoltatori non avvezzi a questo tipo di musica da Caffè Letterario o all’ascolto approfondito di un album. Un disco curato nei particolari e concepito in analogico in cui preziosa è risultata la collaborazione, tra gli altri, con Paolo Messere negli arrangiamenti. Ben accolto dalla critica, Petrolio è stato subito paragonato ad artisti del calibro di Carmen Consoli, per il tipo di voce e di stile, e di Franco Battiato, per i nonsense che abbondano nei testi delle canzoni. Onestamente, speriamo che in futuro riesca ad allontanarsi dalla gabbia dei confronti e a personalizzare di più la propria identità musicale, magari anche strizzando l’occhio, di tanto in tanto, agli ascoltatori non di nicchia.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 52:14
  • Etichetta: Seahorse Recordings

Elenco delle tracce

01. Acqua Depurata
02. La Prima Volta
03. Nella Pancia
04. Lontre
05. Di Lusso
06. Concetto Urbano
07. 7CM
08. Alla Luce del Giorno
09. Giugulare
10. Fatti
11. SuperElementi
12. Eppure Vivi

Brani migliori

  1. Lontre
  2. Giugulare
  3. Eppure Vivi

Musicisti

Max Petrolio: voce, chitarre elettriche, chitarre acustiche
Paolo Messere
: chitarre elettriche, chitarre acustiche, basso
Giacomo Salzano
: basso
Massimo Del Pezzo
: batteria