ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dolcenera

Dolcenera nel paese delle meraviglie


Amor che muove il sole e le altre stelle, scriveva Dante. L’amore in tutte le sue forme canta Dolcenera per descrivere il suo “paese delle meraviglie”. Un mondo non più perfetto come quello che cantava nel suo secondo disco, ma pieno di vita (La più bella canzone d’amore che c’è), di voglia di lottare per ciò in cui si crede (la doppietta Chi decide…sei soltanto tu), di vivere le emozioni senza paura perché «tutto è amore» (Date a Cesare).
L’amore è appunto il tema di questo suo terzo lavoro, suonato dal vivo in studio con la sua band. E proprio il lavoro dei musicisti è  la chiave portante di questo paese delle meraviglie: dodici brani (più un altro scaricabile dalle piattaforme digitali) che indossano i panni di un rock pieno d’energia, con cui il carisma e le doti vocali di Dolcenera si sposano perfettamente. Grazie alla sua veste sonora Dolcenera nel paese delle meraviglie è un disco gradevole, ricco di chitarre graffianti che danno la carica a chi lo ascolta. Oltre al singolo sanremese Il mio amore unico, le tracce dal suono più coinvolgente sono Date a Cesare (con gli archi che rafforzano il testo), …sei soltanto tu nella versione suonata da tutto il gruppo (forse la canzone più bella e più rock di tutto il disco).
Mancano, probabilmente per volontà dell’artista, le ballate stile Mai più noi due grazie alle quali Dolcenera si è conquistata i favori del pubblico. Per gli amanti dei brani un po’ meno rock, però, c’è Oltre le stelle, frutto di una maturità compositiva dell’artista in cui, oltre all’immancabile piano, ci sono gli archi che rendono il brano musicalmente meno banale rispetto alle solite ballate voce-piano. Una maturità artistica che si percepisce in tutto il disco, in cui si vedono il tentativo, ben riuscito, di non ripetersi e la crescita professionale di una Dolcenera troppo spesso sottovalutata.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Roberto Vernetti & Dolcenera
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:37
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. La più bella canzone d’amore che c’è
02. Il mio amore unico
03. Un dolce incantesimo
04. Dolcemente come niente
05. Chi decide…
06. Date a Cesare
07. Un’emozione al giorno
08. Come un sole splendido
09. Oltre le stelle
10. …Sei soltanto tu
11. Giorni d’estate
12. Fino a domani

Brani migliori

  1. …Sei soltanto tu
  2. Oltre le stelle

Musicisti

Dolcenera: voce e pianoforte
Roberto Gualdi
: batteria
Antonio Petruzzelli
: basso
Francesco Sighieri
: chitarra
Stefano Brandoni
: chitarra
Filippo Martelli & Oversea Orchestra
: archi
Saverio Lanza: basso, chitarra e programmazioni in #11