ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Voci di Corridoio

Edizione straordinaria

Edizione straordinaria! e già immaginiamo lo strillone in strada ad annunciare la notizia del momento, roba d'altri tempi? Nemmeno per sogno: Edizione straordinaria è il nuovo progetto discografico del gruppo vocale Voci Di Corridoio.

Grafica vintage e un repertorio che va dal Quartetto Cetra a Totò lascia o raddoppia, film gustoso e brano sognante, e così via. Senza nostalgie le Voci di Corridoio recuperano pezzetti di storia e ritmiche coinvolgenti con seria attitudine e spirito leggero. Tra ricerche e spiritosaggini è Dario Salvadori ad aprire il disco augurandoci buon ascolto in questo "viaggio visivo e sonoro" ricco di ospiti, da Caparezza a Fabrizio Bosso, da Alberto Varaldo a Ugo Viola.

Nato agli inizi degli anni '90, l'ottetto si cimenta a cinque voci con il repertorio swing italiano dagli anni '30 agli anni '60, quindi il Quartetto Cetra, Gorni Kramer, Fabio "Fabor" Borgazzi fino al compianto Lelio Luttazzi.

Omaggi e esercizi di stile raffinati e che vi ritroverete a canticchiare mentre passeggiate o cucinate, meglio sotto la doccia.

C'è lo swing e le mille citazioni ne L'importanza del microfono con un cameo di Caparezza e con la velocissima Crapa Pelada con Fabrizio Bosso, ma c'è la delicatezza de Le tue mani e si gonfiano i cuori di nostalgia - anche per i più giovani - con Domenica è sempre domenica con il sax di Francesco Cafiso, fino al malinconico augurio con Arrivederci di Umberto Bindi.

Tredici brani curatissimi, densi di ricordi e storia, che grazie alle Voci di Corridoio trovano nuova e ricca luce, ma ciò che si sente è l'energia e il gusto dell'interpretazione alla quale i nostri si abbandonano con gusto e divertimento. Ogni brano è una piccola storia, la stazione di una radio immaginaria che ci fa sognare, grazie anche ai virgolettati a commento di ogni brano. Uno tra tutti: "Sono stato licenziato e riassunto dalla radio un'infinità di volte, ma io e i miei amici non potevamo farci niente: eravamo pazzi per il jazz!" (Gorni Kramer).

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2010
  • Durata: 43:40
  • Etichetta: Incipit/Egea

Elenco delle tracce

01. L'importanza del microfono

02. Crapa pelada

03. I ricordi della sera

04. La moglie di mio marito

05. Quando la radio

06. Il tergicristallo

07. Totò lascia o raddoppia

08. Le tue mani

09. A.A.A. Adorabile Cercasi

10. L'uccellino della radio

11. Ho il cuore in paradiso/Merci beaucoup

12. Domenica è sempre domenica

13. Arrivederci

Brani migliori

  1. Crapa Pelada
  2. Le Tue Mani
  3. Domenica è sempre domenica

Musicisti

Roberta Bacciolo: voce Elena Bacciolo: voce Roberta Magnetti: voce Paolo Mosele: voce Fulvio Albertin: voce Giuseppe Bima: pianoforte Saverio Miele: contrabbasso Luca Rigazio: batteria
Ospiti speciali (in ordine di apparizione):
Caparezza, Christophe Romeo Berthomme Kerleau, Fabrizio Bosso, Alberto Varaldo, Francesco Cafiso, Ivan Bridon, Alberto Marsico, Diego Borotti, Ugo Viola,