ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dilaila

Ellepi

Se vi piace il cinema questo disco è per voi.

Se siete stanchi dei soliti testi banali ed intrisi di cuore, sole e amore questo disco è per voi.

Se amate le musiche trascinanti ma non dirompenti questo disco è per voi.

Se volete sapere qual è il gruppo che sarà sicuramente presente nella scena indipendente milanese e non solo c’è una sola risposta possibile: Dilaila.

 

Ellepi, terzo disco della band milanese, entrerà immediatamente nelle vostre teste e, per tutte e nove le canzoni, sarete trasportati all’interno di un film che a volte va lento e al contrario (Settembre), con atmosfere leggermente noir (Sapore di sangue), musiche tipicamente anni Sessanta (Pensiero). Il tutto pervaso e contraddistinto da una voce ben dosata, che tocca alte corde senza mai esagerare, una voce decisa, a volte graffiante (Tutta l’aria che c’è) e maledettamente accattivante.

 

Ellepi è un disco molto anni Sessanta (i colori della copertina del resto parlano chiaro), retro e moderno allo stesso tempo, che ricordano un po’ i primi Matia Bazar, con atmosfere perfette per la colonna sonora di un film di Tarantino.

 

Tutto prende il via da Settembre, una delle canzoni più belle del disco resa unica dalla voce di Paola Colombo.

Ci si tuffa nel pieno degli anni Sessanta con l’ipnotica Pensiero, per poi perdersi in una leggera psichedelica con Tutta l’aria che c’è. E ancora Ally, con la sua inconfondibile melodia e continuando fino alla fine con le atmosfere sempre diverse di ogni canzone.

Ellepi è un disco profondo, privo di banalità, suonato come si faceva una volta e cantato come raramente ancora si sente nella discografia italiana.

 

Da ascoltare ripetutamente perdendocisi dentro.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Dilaila
  • Anno: 2010
  • Durata: 32:41
  • Etichetta: Pippola Music

Elenco delle tracce

01. Settembre

02. Pensiero

03. Sapore di sangue

04. Tutta l’aria che c’è

05. Ally

06. The sleeper

07. Il trono

08. Oh no!

09. Il tamburo di latta

Brani migliori

  1. Settembre
  2. Ally
  3. Pensiero

Musicisti

Paola Colombo: voce e testi Claudio Cicolin: chitarre, testi e musiche Alessandro Cicolin: chitarre e synth Luca Bossi: pianoforti ed organi Simone Marchiorato: basso Riccardo Lecchini: batteria     Ospiti:   Davide Colombo: fiati