ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Sabrina Salerno

Erase/Rewind - Official Remix

Ci sono lavori discografici, rispettabilissimi peraltro, che nascono di fatto già datati, perché troppo legati al periodo, al personaggio, all’epoca i cui vennero realizzati. E’ questo il caso del doppio album che segna il ritorno canoro di Sabrina Salerno, già negli anni ottanta più personaggio da videoclip che cantante vera e propria, sensazione, spiace dirlo, che resta inalterata anche a distanza di anni. Il primo cd, per giungere subito al punto, malgrado sia composto dai brani cosiddetti “storici” – le hit da classifica adeguatamente remixate – suona terribilmente datato: e non si parla dei testi certamente trascurabili, o degli  arrangiamenti, perché di musica da discoteca si trattava allora e, come tale, va valutata anche col passare del tempo, ma del (poco) spessore dell’epoca che si percepisce ancora di più oggi, soprattutto alla luce dell’evoluzione anche di gusti avvenuta nel frattempo in ambito prettamente danzereccio.
A poco servono le cover di Erase/Rewind dei Cardigans (abbastanza fuori tema) e della celeberrima Born to be alive, così come abbastanza superflua quella di “Solo una sana e consapevole libidine” di Zucchero, che apre il secondo dischetto reinterpretata in inglese (No matter what you say), brani che isolati dal loro contesto originario, e resi più ballabili, perdono le loro peculiarità originarie.
§C’è, è vero, tra i brani inediti qualche discreto pezzo pop, ma la sensazione è che si tratti in generale di pezzi che non bucano, canzoni che scivolano via con una certa leggerezza senza lasciare troppe tracce, anche perché la voce della Salerno non è di quelle che brillano per carisma o particolare presenza.
Dunque un’operazione di valore quantomeno dubbio, almeno in senso assoluto; poi, certamente, i fan della show-girl genovese avranno tra le mani un compendio della sua carriera che apprezzeranno sicuramente, ma è indubbio che l’appeal nei confronti di nuovi potenziali ascoltatori pare davvero minimo, mentre il senso di già sentito è palpabile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Sabrina Salerno & Enrico Monti
  • Anno: 2008
  • Durata: 96:30
  • Etichetta: Edel

Elenco delle tracce

Cd 1:

01. All of me
02. Sexy girl
03. Funky girl
04. My chico
05. Sex
06. Boys
07. Erase/Rewind
08. Hot girl
09. Gringo
10. Born to be alive
11. Like a yo yo
12. Angel boy
13. I love you

Cd 2:
01. No matter what you say
02. Skin on skin
03. Mama said
04. Now is the time
05. Don’t want to be falling in love
06. You lie to me
07. Maybe your love
08. Goodbye baby
09. Yes
10. Stay a while
11. Shooting the red light
12. Brand new way
13. Deep water

Brani migliori

  1. Mama said
  2. Maybe your love
  3. Stay a while

Musicisti