ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

7 Rose più tardi

Ermetica

E finalmente è arrivata l'ora per una band Lucana di mostrare le proprie capacità artistiche. In effetti prima di questo album “Ermetica” c'era stato nel 2006 il lavoro d'esordio, “Fra cielo e pace” che aveva aperto la strada a questo interessante gruppo, che nel sound ha la sua arma migliore.

 

Sonorità di matrice rock, chitarristiche senza essere invadenti o “sboccate” ma fresche e decise, piene di voglia di “sfondare” nell'attenzione dell'ascoltatore: di ciò abbiamo un buon esempio in Io volo, con un intro di chitarra elettrica di buona fattura appaiato da un'atmosfera di buon livello nella sua interezza. Ma anche un brano come Cuore al vento riesce a dimostrare che la stoffa della band è buona e che le premesse per una carriera che potrà dare buone soddisfazioni ci sono tutte.

 

L'importante è rodarsi, suonare, essere presenti in tutti gli ambiti in cui sia possibile affinare, dal vivo, il proprio sound. Siamo contenti che anche dal “profondo sud” ci giungano lavori di interessante qualità a dimostrazione che la musica italiana possiede la possibilità di generare ottimi artisti in tutto il Paese. Il problema è, per loro, come sostenersi, e per la stampa specializzata come sostenerli senza correre il rischio di perdersi per strada, in un momento di collettiva difficoltà culturale ed economica.

Da segnalare che tutti i testi dell'album sono di Vito Viglioglia ad eccezione dei brani Io volo, Cuore al vento e La ballata del tempo che verrà, scritti dalla filosofa Mariangela Caporale.      

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: 7 Rose più tardi
  • Anno: 2010
  • Durata: 36:50
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

 

01. Libera di respirare

02. Per sempre

03. Io volo

04. Cuore al vento

05. Tutta la realtà

06. In profundis

07. La ballata del tempo che verrà

08. Cosa penserò

Brani migliori

  1. Libera di respirare
  2. Io volo
  3. Tutta la realtà

Musicisti

Vito Viglioglia: voce, chitarra elettrica, chitarra acustica Attilio Grieco: chitarre Antonio Rondinella: basso Antonio Preziuso: batteria   Ospiti Mariangela Caporale: cori Daniele D'Alessandro: clarinetto Mario Calandrelli: percussioni Stefano Bagatta: violino