ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Formanta!

F!

Nel florido mondo indie-pop ci sono influenze che non si possono rifiutare, orme inevitabili da ricalcare. Snodi essenziali? Tra i tanti certamente gli Smiths, la cui parziale leggerezza i Formanta hanno assorbito attentamente per poi rimestarla con riferimenti tratti da una certa scena di fine anni ottanta.
Il foglio incluso nel curatissimo digipack ci informa riguardo all’immediatezza della registrazione e il piacere di suonare assieme senza imporsi stili e modelli. Un motto nobile quanto utopico, apprezzabile quanto frequente. Attestata la difficoltà di una ricerca sul suono slegata da influenze o lontana da percorsi già affrontati, possiamo leggere F! come una prima prova con qualche spunto curioso, specialmente per essere registrata a pochi mesi dalla formazione, e plausibili recuperi della tradizione menzionata.
Colpisce il primo brano, Sweetheart, non soltanto in quanto impressione iniziale, ma anche per sincera freschezza e attitudine ballabile fusa all’onestà ruffiana del suo posto in apertura. Certe scelte sono ottimi segnali di consapevolezza sul target artistico.
Personalmente, a parte la scarsa originalità della proposta, considerazione che ha importanza relativa in un mercato dove la citazione è un caposaldo, colgo una pecca nella vocalità della frontwoman, piacevole nella vivacità del singolo brano ma monotona sulla lunga durata, problema che rischia di causare un ulteriore appiattimento musicale. Il resto di “F!” prosegue spesso innocuo, mai scialbo, tra echi Vaselines, che sporcano il sound quel tanto da evocare una lieve inclinazione punk, e qualche granello Blondie nelle linee ritmiche. Il quadro è completato da una sana e “alternativa” collosità melodica italica che può vagamente richiamare l’ambiente dei primi Prozac+.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Danilo Silvestri & Daniele Scaramella
  • Anno: 2008
  • Durata: 17:31
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Sweetheart
02. Mila
03. Fourteen
04. Tutte Le Parole
05. Still Life

Brani migliori

  1. Sweetheart

Musicisti

Sabrina Gabrielli: voce/tastiere
Valerio Minelli
: chitarre
Gianpaolo D’Angelo
: batteria
Francesco Sciarrone
: basso