ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Adriano Doronzo

Favole colorate

Il nome di Adriano Doronzo potrà sembrare ai più totalmente sconosciuto, in realtà Favole colorate è il quinto disco del poeta e cantautore triestino, forse il primo in cui riesce finalmente a fondere le proprie passioni personali: la musica e l’esoterismo. Ne nasce un progetto molto coeso, un concept album che sin dal titolo lascia intuire che è il linguaggio delle favole, lo strumento da sempre utilizzato per far comprendere anche ai più piccoli le grandi lezioni di vita, ad essere utilizzato per affrontare tematiche in realtà profonde ed animate da una forte spinta spirituale.


Le dieci favole che compongono questo quadro di forte impatto sono legate a dei colori che sottolineano di volta in volta i temi affrontati e le diverse atmosfere dei brani. Nell’impresa Doronzo è autore di testi e musiche ed è accompagnato dal polistrumentista Alessandro Simonetto che ha curato tutti gli arrangiamenti e suonato una moltitudine di strumenti. Se ad esempio nell’introduttiva Favola viola, dedicata a Helena Petrovna Blavatsky (filosofa ucraina fondatrice della Società Teosofica e musa ispiratrice dell’esoterismo mondiale) sono soprattutto archi e pianoforte a creare un’atmosfera mistica e contemplativa, in La favola dorata e anche in La favola azzurra è la sezione ritmica costituita da batteria e basso, con le belle decorazioni del sax a dare una connotazione più vicina al pop-rock. Ma non è tutto, in La favola blu, grazie anche alla predominanza di arpa e violino ci si avvicina alla formula classica dei lieder, se non fosse per dei briosi intermezzi circensi tra rulli di tamburo e sonagli.


Tra gli episodi più belli sottolineerei, però Favola rossa, che vede la partecipazione di Irene Brigitte Puzzo ed è dominata dal suadente suono del violino che dona al brano un’aria raffinata e sospesa, un po’ come il testo che, parlando dell’amore, recita «sarà il tuo nome o chissà? / sarà il mio nome o chissà?». Altro brano notevole è La favola colorata che è venato di infinita desolazione, anche se nei versi troviamo poi una luce di speranza «ma se in silenzio resterà / un po’ di luce forse avrà».


Un disco benefico perché le favole aiutano sia i grandi sia i piccini, perché l’uomo non è fatto di sola materia, un disco benefico perché un terzo del ricavato della vendita del CD sarà devoluto all’Associazione di volontariato onlus MACONDO TRE.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 32:19
  • Etichetta: Storie di Note

Elenco delle tracce

01. Favola viola

02. Favola rossa

03. La favola colorata

04. La favola delle favole

05. La favola dorata

06. Favola bianca

07. Favola gialla

08. La favola in rosa

09. La favola azzurra

10. La favola blu

Brani migliori

  1. Favola rossa
  2. La favola colorata
  3. La favola blu

Musicisti

Adriano Doronzo: voce e chitarra Alessandro Simonetto: arrangiamenti, pianoforte, organo, archi, arpa, sax, basso, batteria
Irene Brigitte Puzzo: coro (2)