ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ogun Ferraille

Finalmente ti ho Ucciso Bat Man

Dopo gli 883 e il loro fortunato Chi ha ucciso L’Uomo Ragno, sono arrivati gli Ogun Ferraille con il loro secondo album, Finalmente ti ho ucciso Bat Man. Lasciamo perdere digressioni psichiatriche degne di Freud sul motivo che porta i nostri artisti a uccidere i supereroi della Marvel e concentriamoci sulle canzoni di un Cd che arriva dopo più di tre anni di distanza dal primo album, My Own Drama.

 

Questi quattro giovani calabresi hanno raccolto e mescolato sonorità tipiche di altre band, dai Pearl Jam ai nostrani Afterhours e Verdena, e hanno sfornato un album alternative rock vagamente punk e psichedelico. Sono tutti pezzi quasi improvvisati che ricordano un po’ le jam session dei Red Hot Chili Peppers senza averne l’energia distruttiva né, forse, le capacità. Pochi sono i brani che si distinguono da questo calderone di riff poderosi tra amici, forse Screamin’ Disease e Unkle.

 

A differenza di altri gruppi italiani emergenti, in questo caso la personalità c’è, manca solo quell’impegno, quel pizzico di azzardo in più che li avrebbe aiutati a migliorarsi rispetto un già buon inizio che era stato il loro album d’esordio. Un salto di qualità fallito che un po’ delude coloro che li davano già vincenti. Il supporto di un esperto della produzione come Fabio Magistrali migliora non poco il prodotto musicale, ma non basta a salvarlo da brani sempliciotti come Black L Colour. È un rock che fa chiasso, una confusione che si fa ascoltare, ma che non conquista. E infatti alla fine non mi è rimasta una sola nota in testa e non ho avuto voglia di riascoltarlo di nuovo. Forse, qualche ritornello avrebbe aiutato i brani a entrare in testa perché si sa alla gente piace ricantare la musica che ha apprezzato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fabio Magistrali
  • Anno: 2009
  • Durata: 41:08
  • Etichetta: Morone Records

Elenco delle tracce

01. (The Night I Killer The) Bat Man

02. Lead Coating

03. Screamin’ Disease

04. Orbital Listener

05. Mike Fink

06. Last Winter

07. Black L Colour

08. Good Ol’ People

09. Ticonderoga

10. Mr. M part I

11. Mr. M part II

12. Unkle

Brani migliori

  1. Scremin’Disease
  2. Unkle

Musicisti

Mauro Nigro: chitarra, voce Stefano Greco: basso, voce Gianluca Gallo: chitarra, voce Marco Filice: batteria