ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Aphelion

Franticode

Un profilo autenticamente internazionale caratterizza Franticode, prova d’esordio degli Aphelion, quartetto veneto di notevole caratura, affiancato al mixing da Derek Sherinian, figura-cult della scena virtuoso-rock nel suo ruolo di ex-tastierista dei Dream Theater. In sette brani, i quattro trevigiani – Matteo Gasparin, Alessandro Bertoni, Enrico Pintonello e Sebastiano Pozzobon – raccontano la loro storia musicale, intrisa di venature progressive-fusion, citazioni dal sapore sinfonico e riferimenti chiari a certo rock e prog-rock degli anni Settanta e Novanta.
L’interplay tra Pozzobon e Pintonello illumina le sette tracce di Franticode, sulle quali si liberano le evoluzioni di Bertoni. Il suono è, naturalmente, figlio della produzione dei Planet X, il cui leader è proprio Sherinian, ma anche del più recente repertorio di Robert Fripp. La fusion del terzo millennio incontra il rock-jazz d’autore per un progetto che nel nostro Paese non ha molti esempi in tal senso; “Franticode” è un album coraggioso che potrebbe aprire una nuova strada alla produzione colta del prog-rock del prossimo decennio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Aphelion
  • Anno: 2008
  • Durata: 46:00
  • Etichetta: Lizard Records/Pick Up Export

Elenco delle tracce

01. Hercoloubus
02. Hybris
03. Dreaming in franticode
04. Orbit out
05. Cloud over tharsis
06. Mercurial sand
07. Primordial crossbreeding

Brani migliori

  1. Orbit Out
  2. Mercurial Sand

Musicisti

Alessandro Bertoni: tastiere
Matteo Gasparin
: chitarre
Sebastiano Pozzobon
: basso
Enrico Pintonello
: batteria