ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Zorama

Frequento il vento

Tre anni sono trascorsi da “Cerchi e Semicherchi”, concept album d’esordio di Zorama, all’anagrafe Mariano Zora, cantautore campano che arriva alla sua seconda prova discografica forte di una lunga esperienza live che lo ha visto impegnato in particolare nei Paesi dell’area del Baltico, dove il pop-rock venato di sonorità progressive degli Zorama è particolarmente apprezzato.
Nonostante un tentativo nel complesso non sempre riuscito di costruire il suo percorso sonoro, Zorama imprime su disco alcuni brani di buon interesse. In Frequento il vento l’aria, le sue spire e la sua poesia trascinano il musicista in un piccolo grande viaggio nel cuore delle correnti, che si apre con Soffio in Anteprima, che si completa con Raffiche nel Mezzo per poi chiudersi con la rapida Folata in Conclusione. Al centro del viaggio, che definisce i tratti di un semi-concept, Zorama si lascia guidare nel pop più cantabile – come nella title-track – nel bel tessuto armonico di Sindrome, nella efficace tessitura de Il Diavolo in Corpo.
Strutturato in maniera meno rigorosa, meno vincolante rispetto al suo predecessore, “Frequento il vento” offre uno Zorama più libero dalla logica dell’album a tema: in questo modo il disco è soprattutto un buon passo verso la strutturazione di un suono composito ed ancora più interessante di quanto non lo sia ora.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Zorama, Cosimo Lombardi & Roberto Zimmermann
  • Anno: 2008
  • Durata: 60:52
  • Etichetta: Edizioni Musicali Zurigo/Smile Records

Elenco delle tracce

01. Soffio In Anteprima
02. Frequento Il Vento
03. Alter Ego
04. Tra Il Coraggio E La Follia
05. Raffiche Nel Mezzo
06. Sindrome
07. In Clandestinità
08. Robot D’Acciaio
09. E Mi Gira La Testa
10. Il Diavolo In Corpo
11. Folata In Conclusione
12. Io… Frequento Il Vento (bonus Track)

Brani migliori

  1. Sindrome
  2. Diavolo in corpo

Musicisti

Zorama, Tony Z, Andrea Palazzo, Cosimo Lombardi, Marco Spedaliere, Saughelli, Davide Ferrante, Luciano Zimmermann, Vanni Parancandoli, Carmine Brachi, Febo, Corrado CalignanoRoberto Zimmermann, Federico Salvatore, Enza D’Ambrosio, Petri Kaivanto, Mark Prof