ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giusy Ferreri

Gaetana

Questa storia ha un sottotitolo: «Quando la musica si piega alla logica dei media». E comincia così: lo scorso 5 dicembre nella classifica di Musica & Dischi, Gaetana, il primo album di Giusy Ferreri, supera nelle vendite niente meno che Laura Pausini. Vera o falsa che sia, la notizia porta dietro di sé una rivelazione che non può non solleticare gli addetti ai lavori. Il successo di questa ex commessa dell'Esselunga traccia il primo sorpasso dei nuovi format della comunicazione televisiva, cioè nati per vendere pubblicità, a discapito di vetrine più tradizionali che si accontentano di lanciare le canzoni e non estremizzano la competizione in favore degli ascolti con le regole dei reality. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
E ora scriviamo di musica, per la precisione di un album di inediti che sinceramente non è affatto male per una prima pubblicazione. La prima traccia, L'amore e basta, gode della voce di Tiziano Ferro che entra ed esce di continuo; ne viene fuori una gradevole ballatona molto orecchiabile in linea con la vena creativa che abbiamo apprezzato anche nell’ultimo cd del cantante di Latina.
Piacevole è poi Il party, scritto dalla stessa Giusy Ferreri, un brano che parla di pace, amore e libertà. Per il resto, oltre al tormentone Novembre e l'ormai classica Non ti scordar mai di me, le altre tracce del disco non fanno strappare i capelli. In generale si ascolta un album poco ironico, a tratti malinconico, che non riesce ad esaltare lo spirito né il timbro vocale della cantante. Importanti invece le collaborazioni: oltre al già citato Ferro, Sergio Cammariere, Roberto Casalino e Linda Perry.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Tiziano Ferro & Michele Canova Iorfida
  • Anno: 2008
  • Durata: 51:41
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. L’amore e basta! (feat. Tiziano Ferro)
02. Novembre
03. Stai fermo lì
04. Non ti scordar mai di me
05. Aria di vita
06. Passione positiva
07. La scala (The Ladder)
08. Pensieri
09. In assenza
10. Il sapore di un altro no
11. Cuore assente (The la la song)
12. Piove
13. Il party (bonus track)

Brani migliori

  1. L’amore e basta!
  2. Novembre
  3. Non ti scordar mai di me