ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Franco Micalizzi & The Light Simphony Orchestra

Golden ’70

E' una sorta di madeleine proustiana questo Golden '70, la più recente raccolta di Franco Micalizzi, qui accompagnato dalla sua Light Symphony Orchestra (orchestra a conduzione familiare che vede Micalizzi a fianco dei figli Alessandro e Cristiano). 21 tracce che fanno fare un grande tuffo nel passato a tutti coloro che sono nati negli anni Sessanta e che hanno vissuto l'epoca d'oro del cinema italiano e della televisione.

Tra le guest stars che il compositore romano ha voluto con sè in questo lavoro Fabrizio Bosso, Edoardo Vianello che intepreta Roma parlaje tu del film Storia de' fratelli e de' cortelli, e Bruno De Filippi con il suo inconfondibile fischio per il tema di Lo chiamavano Trinità (che è stata anche la prima colonna sonora composta da Micalizzi).

Non aspettatevi, però, una compilation dei suoi pezzi più famosi, ovvero quelli per le colonne sonore di B movies quali Italia a mano armata - con quella sua intro che ha fatto il giro del mondo e che Quentin Tarantino ha voluto anche nella colonna sonora di Grindhouse - o Napoli violenta: qui troviamo certo la Trinity Suite del film interpretato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. Ma le vere perle di questa raccolta sono altre: la sigla del cartone animato Lupin cantata da un'improbabile ma ironicissima Orietta Berti (improbabile perchè chi ha passato infanzia o adolescenza davanti al piccolo schermo calamitato dalle mirabolanti avventure di Lupin e soci, si ricorda anche bene Margot, il suo tallone d'Achille...) e le esecuzioni dei brani di un film strappalacrime - ma dal titolo bellissimo - quale L'ultima neve di primavera. La title track e Agostina diventano ancora più toccanti grazie alla tromba di Fabrizio Bosso che con il suo tocco magico arricchisce partiture già emozionanti. Era il 1974 e la storia del bambino biondo colpito da una rara malattia - interpretato da Renato Cestié - faceva il tutto esaurito nelle le sale cinematografiche italiane, mentre il suo tema conduttore si trovava ai vertici delle hit parade italiane e straniere. Agostina è un pezzo pienamente anni Settanta che non ha niente da invidiare a certi standard di Burt Bacarach.

Altro pezzo degno di nota il tema di Da Corleone a Brooklyn: musica che racconta, che evoca immagini, la skyline della Grande Mela e la Sicilia dei picciotti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alessandro e Cristiano Micalizzi
  • Anno: 2009
  • Durata: 67:59
  • Etichetta: New Team Music

Elenco delle tracce

01. L'ultima neve di primavera

02. Lupin

03. Il piatto piange

04. Agostina (dal film L'ultima neve di primavera)

05. Caribbean women (dal film Nati con la camicia)

06. Roma parlaje tu (dal film Storia de' fratelli e de' cortelli)

07. Trinity suite (dal film Lo chiamavano Trinità)

08. Da Corleone a  Brooklyn

09. Passioni

10. In the middle of all that trouble again (dal film Nati con la camicia)

11. Il cielo negli occhi (dal film Sei jellato amico)

12. Una stagione breve (dal film L'ultima neve di primavera)

13. Alla mia cara mamma...

14. Incantesimo (dal film Giovannino)

15. Family's theme (dal film Chi sei? Behind the door)

16. Giovannino

17. Bianchi cavalli d'agosto

18. Sacramento (dal film Sei jellato amico)

19. Laure

20. Il lato romantico (dal film I due volti della paura)

21. Amusement (dal film Storia de' fratelli e de' cortelli)

Brani migliori

  1. Agostina
  2. Da Corleone a Brooklyn
  3. Trinity Suite

Musicisti

Franco Micalizzi: piano e keyboards Alessandro Micalizzi: basso Cristiano Micalizzi: batteria e percussioni Alfredo Bochicchio: chitarra elettrica in Da Corleone a Brooklyn Franco De Bellis: fisarmonica in Lupin e Giovannino Luca Giustozzi: trombone in Caribbean women Cristina Polegri: vocalist in Il cielo negli occhi e Alla mia cara mamma... Donato Sensini: sax alto, tenore e soprano in Trinity Suite, Da Corleone a Brooklyn, Family's theme, Il lato romantico Sergio Vitale: tromba in Sacramento Alessandro Alessandroni: indimenticabile fischio in Trinity Suite Antonio Pellegrino: primo violino Orietta Berti: voce in Lupin Edoardo Vianello: voce in Roma parlaje tu Albert D. Meakin: voce in In the middle of all that trouble again Fabrizio Bosso: tromba in L'ultima neve di primavera e Agostina Eric Daniel: sax in Passioni Bruno De Filippi: armonica in Trinity Suite, Il cielo negli occhi, Family's theme, Sacramento Gilda Buttà: vocalist in Incantesimo Luca Pincini: vocalist in Incantesimo